News

AGRICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: 17,4 MILIONI PER AZIENDE SUINICOLE E LATTE DI MONTAGNA CON BANDO AL VIA IL 16 DICEMBRE

today18 Novembre 2022 32

Background
share close






mucche

EROGAZIONE A BUROCRAZIA ZERO, FINO A 15.000 EURO SUL CONTO DELLE AZIENDE CONTRO CRISI PER GUERRA IN UCRAINA

“Mettiamo a disposizione delle aziende agricole 17,4 milioni di euro per far fronte alla crisi economica dovuta alla guerra in Ucraina.

Come fatto in epoca Covid, la misura sarà a burocrazia zero e le risorse andranno direttamente sul conto corrente delle aziende.

Abbiamo scelto due settori che, secondo uno studio, più di altri stanno soffrendo.

Diamo un supporto immediato ed eccezionale a queste imprese, con l’obiettivo di affrontare i problemi di liquidità che mettono a rischio la continuità delle attività agricole”.

Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

La Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, ha attivato la misura 22, dedicata al sostegno dedicate ai settori agro-alimentari più colpiti dalla crisi economica derivata dalla guerra in Ucraina.

I comparti produttivi stanno soffrendo a causa dell’aumento dei prezzi dei fattori di produzione.

In particolare, la liquidità aziendale degli agricoltori è stata messa in difficoltà da un rapido e significativo aumento dei prezzi dell’energia, dei concimi e dei mangimi.

“Tutelare le filiere produttive – ha aggiunto Rolfi – è fondamentale.

L’agroalimentare è un pilastro portante dell’economia lombarda.

Suinicoltura e latte di montagna sono alla base di prodotti di eccellenza che portano la qualità lombarda in Italia e nel mondo”. “Contrastare l’aumento dei costi – ha concluso – significa anche fare un passo per frenare l’inflazione”.

Potranno presentare domanda le imprese agricole che svolgono le attività di:

– allevamento di suini,

– allevamento di bovini da latte in montagna.

La dotazione finanziaria complessiva dell’operazione è pari a 17.400.000 euro.

L’importo erogato a ciascun beneficiario sarà correlato alla dimensione aziendale, quantificata in unità bestiame, fino a un massimo di 15.000 euro per le aziende suinicole e di 10.000 euro per gli allevamenti di bovini da latte in montagna.

La domanda può essere presentata dal 16 dicembre 2022 fino alle ore 16 di martedì 31 gennaio 2023.

Il numero di aziende suinicole per provincia potenzialmente interessate è di 100 a Bergamo, 386 a Brescia, 221 a Cremona, 4 a Lecco, 120 a Lodi, 6 a Monza e Brianza, 35 nella Città Metropolitana di Milano, 240 a Mantova, 61 a Pavia, 3 a Sondrio e 3 a Varese.

Per un totale di 1.179.

Sul fronte delle aziende con bovini da latte di montagna potenzialmente interessate i numeri per provincia sono i seguenti: 315 a Bergamo, 281 a Brescia, 55 a Como, 45 a Lecco, 3 a Pavia, 292 a Sondrio e 21 a Varese.

Per un totale regionale di 1.012.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

profughi 800x445 1

News

Da Pro Valtellina oltre 300 mila euro a disposizione degli enti del territorio per affrontare l’accoglienza dei profughi ucraini

Di fronte all’emergenza generata dal conflitto in Ucraina, Fondazione Pro Valtellina ha attivato una speciale raccolta fondi per costituire il Fondo Accoglienza Ucraina, una raccolta a disposizione degli enti territoriali per l’accoglienza delle famiglie in fuga. In questi mesi il Fondo, grazie ad un iniziale contributo di Fondazione Cariplo e a successive donazioni dal territorio, in particolare grazie al fondamentale e preziosissimo supporto della Banca popolare di Sondrio, ha superato […]

today18 Novembre 2022 38