News

SICCITA’ IN LOMBARDIA, SERTORI: CONFERMATO 57% DEFICIT ACQUA. AVANTI CON STOCCAGGIO NEI LAGHI IN VISTA DELLA POSTICIPATA STAGIONE IRRIGUA

today30 Marzo 2023 115

Background
share close






siccita fiume po 1280x720 1

Il deficit di acque a livello regionale è ai massimi storici.

Rispetto alle riserve idriche medie del periodo che storicamente sono intorno ai 3,4 miliardi di metri cubi di acqua, oggi sono disponibili per la Lombardia circa 1,4 miliardi.

Mancano quindi all’appello 2 miliardi di metri cubi.

Il deficit è oggi del 57%, in linea allo scorso anno.

Sono i dati emersi oggi durante il tavolo permanente regionale sulla crisi idrica in Lombardia, che si è riunito a Palazzo Pirelli alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’assessore con delega all’Utilizzo della ricorsa idrica, Massimo Sertori e dell’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi.

Presenti tutte le associazioni di categoria del mondo irriguo e agricolo, che hanno condiviso con Regione di rinviare l’avvio della stagione irrigua e proseguire nello stoccaggio di risorsa.

“La richiesta di Regione Lombardia – spiega l’assessore Massimo Sertori – avanzata nei tavoli di dicembre e gennaio di adottare una gestione cautelativa della risorsa idrica, nonostante la pressoché assenza di precipitazioni, ha consentito di fermare la discesa dell’altezza dei laghi, con un piccolo recupero, nell’ultimo mese, di circa 80 milioni di metri cubi di invaso”.

“Se non ci saranno precipitazioni nella tarda primavera – continua Sertori – sarà inevitabile procedere come nello scorso anno ad una gestione “emergenziale”, con una stagione irrigua posticipata”. “A tal fine – rimarca – è stata chiesta la collaborazione dì tutti i soggetti produttivi per gestire al meglio l’acqua disponibile”.

“Queste le manovre immediate – conclude Sertori – per affrontare la stagione irrigua che si prospetta problematica.

Ci sono poi una serie di interventi a medio lungo termine che risultano fondamentali, tra questi alcuni già in itinere come il cantiere paratie del lungolago di Como e le opere di bypass lago di Idro.

Tutti gli investimenti andranno portati avanti in sinergia con il governo.

Da ultimo bisognerà avviare una serie di interventi e aiuti al comparto dell’agricoltura, sia per i sistemi irrigui, che per le tipologie di cultura”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

maxresdefault 2

News

Amici della Musica, il 5 aprile al Sociale di Sondrio musica francese del Novecento

Molte le sorprese che ci riserva il prossimo concerto degli “Amici della Musica” di Sondalo, che si terrà al Teatro Sociale di Sondrio il 5 aprile 2023, ore 21.00. Anzitutto, l’Orchestra Antonio Vivaldi vedrà sul podio Lorenzo Della Fonte, reduce dai recenti festeggiamenti per i Trent’anni della sua Orchestra di Fiati della Valtellina e poi il programma, che mira ad esplorare l’universo musicale di una ben circoscritta area geografica europea: […]

today30 Marzo 2023 16