Senza categoria

Domenica 25 giugno la Festa del Cammino Mariano delle Alpi

today6 Giugno 2023 10

Background
share close






L’evento, originariamente previsto per il 21 maggio ma rinviato causa maltempo, prevede una camminata aperta a tutti da Sondrio a Tresivio e un ricco programma di attività collaterali. Partecipazione gratuita.

 

L’obiettivo della giornata è quello di far conoscere il tratto da Sondrio a Tresivio, tra i più suggestivi della Via Occidentale del Cammino (che nel suo complesso collega Piantedo a Tirano, per un totale di 92 km lungo 5 tappe) e ovviamente alcuni dei luoghi di culto più significativi della provincia di Sondrio come il maestosoSantuario della Santa Casa di Tresivio, immerso nei caratteristici terrazzamenti vitati, che svetta sullo storico borgo.

Valtellina Turismo, società di promozione turistica della destinazione Valtellina, con il supporto di CammIKAndo Odv(ideatrice del percorso), del Comune di Sondrio e del Comune di Tresivio, organizza per domenica 25 giugno una giornata di festa del Cammino mariano delle Alpi, l’itinerario di trekking inaugurato lo scorso anno che attraversa la Valtellina toccando diversi luoghi di culto mariano, con meta finale il santuario della Madonna di Tirano.

PROGRAMMA

ore 8.00: ritrovo presso la Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Sondrio, saluti istituzionali e benedizione del pellegrino;

ore 8.30: partenza della camminata da Sondrio per il Santuario della Santa Casa di Tresivio (circa 10 km);

ore 12.30: arrivo al Santuario della Santa Casa di Tresivio, benedizione del parroco e saluti del Sindaco di Tresivio;

ore 14.30: proiezione di alcuni brevi filmati promozionali presso la sede del Comune;

ore 15.00: breve tour del borgo di Tresivio e visita alla Chiesa del Calvario di Tresivio;

ore 17.00: rientro in bus verso Sondrio e/o Tirano

 

Possibilità di pranzo c/o Ristorante Al Crap (menù del pellegrino con pizzoccheri, sorbetto al Braulio, acqua e vino al prezzo di € 13,00) con prenotazione obbligatoria contattando direttamente il ristorante (tel. 0342 430197 | [email protected])

 

INFO E ISCRIZIONI

L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 giugno, scrivendo a [email protected] o chiamando lo 0342 526299. 

 

 

VIA ORIENTALE DEL CAMMINO MARIANO

È in fase di realizzazione la Via Orientale del Cammino mariano delle Alpi da Bormio a Tirano, per un totale di 70 km suddivisi su3 tappe. Come già avviene per la Via Occidentale, i pellegrini troveranno delle bacheche informative al di fuori dei santuari e nelle aree di sosta e, lungo il percorso, verranno guidati dai cartelli di segnaletica con l’apposito logo del Cammino.

 

IL CAMMINO MARIANO NEL CATALOGO DEI CAMMINI RELIGIOSI ITALIANI

A conferma della rilevanza in chiave turistica del progetto, si segnala che il Ministero del Turismo includerà a breve la Via Occidentale del Cammino mariano delle Alpi nel catalogo dei cammini religiosi italiani. Un riconoscimento importante che certifica la bontà del progetto e offre potenziali opportunità promozionali grazie anche a dei fondi ad hoc del Ministero dedicati ai cammini religiosi.

 

Tutte le informazioni sul Cammino mariano delle Alpi, compresa la possibilità di scaricare la Credenziale del pellegrino, sono disponibili sul sito ufficiale https://camminomarianodellealpi.it/







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

photo1

News

Delebio. Il Soccorso Alpino trae in salvo un 59enne

È cominciato intorno alle 11:00 di stamattina ed è finito alle 17:00 di oggi pomeriggio, con il rientro delle squadre, un intervento di soccorso che ha riguardato un uomo di 59 anni, infortunato nella zona della Val Lesina, territorio del comune di Delebio, in Bassa Valtellina. L’uomo stava svolgendo dei lavori nel bosco quando è stato colpito da un sasso, che gli ha procurato dei traumi. Immediato l’allarme; la centrale […]

today5 Giugno 2023 537 1