Senza categoria

DIFESA DEL SUOLO, ASSESSORE SERTORI: AL VIA PROGRAMMA DI INTERVENTI DI REGIMAZIONE IDRAULICA CON ESCAVAZIONE DI PIETRE, SABBIA E GHIAIA DAGLI ALVEI. SI PARTE DAI FIUMI ADDA E MERA* (Milano, 14 feb) Avviare concessioni per

today14 Febbraio 2024 10

Background
share close






l’estrazione di materiale lungo i fiumi per la manutenzione dei corsi d’acqua e per la loro regimazione.

Questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che dà il via a un importante programma di interventi, da effettuare in tempi brevi, e che interessa le situazioni di particolare emergenza.

“Grazie a questa delibera – spiega Massimo Sertori – realizzeremo alcuni primi e urgenti interventi, atti ad asportare pietre, sabbia e ghiaia dagli alvei, a partire dai fiumi Adda e Mera. Nelle prossime settimane saranno espletate le gare e, quindi, a breve, partiranno i lavori”.

“Si tratta di importanti interventi di difesa del suolo – continua Sertori – che concorrono alla manutenzione e alla regimazione dei corsi d’acqua, nonché al ripristino della funzionalità idraulica. Andremo avanti con una programmazione organica, con l’asportazione di volumi consistenti, avendo come obiettivo quello di mitigare il rischio idrogeologico e prevenire fenomeni straordinari che possono provocare danni anche ingenti”.






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

06e373f1 6a3e 4da8 89aa 607ec029d42d

News

Tra pochi minuti l’esplosione nel Parco Bartesaghi

Verrà fatto brillare tra pochi minuti l'ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuto lo scorso sei febbraio in un appartamento di via de' Capitani Masegra, a Sondrio. La bomba è stata prelevata questa mattina da una squadra di artificieri ed è stata trasportata al Parco Bartesaghi, in un luogo non distante dal fiume Adda. La zona è interdetta al passaggio delle persone nell'arco di cento metri.

today14 Febbraio 2024 442


Similar posts