Sarà un’estate di ospiti importanti e libri da ricordare, quella della nuova edizione di *Storie di Terre Alt(r)e*, la rassegna dedicata a “libri, idee, narrazioni in quota” che torna per il secondo anno a Madesimo.
Il format, collaudato, si conferma: scrittrici, scrittori, registe, esperti scientifici dialogheranno con il pubblico e con la curatrice, Gabriela Jacomella, nel corso di quattro appuntamenti in calendario ad agosto e con uno “spin off” a dicembre.
L’idea alla base di Storie di Terre Alt(r)e è quella di provare a cambiare il punto di vista e la prospettiva sul nostro quotidiano, raccontando storie eccentriche e “alte”, lontane dalle metropoli, legate al contesto alpino o che in esso si possono rispecchiare.
Si inizia, quest’anno, *venerdì 9 agosto *alle 17.30, con un ospite d’eccezione: *Luca Mercalli*, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, aprirà la rassegna con “Storie di Terre Future. Abitare una montagna fragile in tempi di riscaldamento globale”. Prendendo spunto dal suo ultimo libro, “Salire in montagna” (Einaudi), Mercalli racconterà al pubblico come le terre alte e la “migrazione verticale” siano uno degli approcci possibili – con successi, sfide e ostacoli – per salvarci dall’emergenza climatica.
*Sabato 17 agosto*, allo stesso orario, si cambia registro, ma non panorama: con “Storie di Terre Oscure. Delitti e misteri ad alta quota”, questa volta le Dolomiti del Cadore e le Tre cime di Lavaredo faranno da sfondo alle narrazioni ad alta tensione del thriller psicologico “Cristallo” (SEM), scritto da *Livia Sambrotta* e ambientato in un avveniristico chalet di lusso dove si consuma una strage inspiegabile e ad alto impatto mediatico.
Si prosegue *sabato 24 agosto* con un doppio incontro che vedrà il coinvolgimento dello scrittore *Andrea Vitali* e della regista *Paola Nessi*, che nella cornice di “Storie delle Nostre Terre. Sospesi tra lago e montagna” presenteranno il romanzo “Sua Eccellenza perde un pezzo” (Garzanti) e il documentario “Le storie non ti mollano mai”, dialogando su come la vita e la carriera di questo autore amatissimo si intreccino fittamente con l’esistenza e la quotidianità del suo angolo di mondo sulle rive del lago di Como.
Si chiude, il *7 dicembre*, con “Storie del Pianeta Terra. Clima, risorse, ecosistemi”: in dialogo ideale con l’appuntamento dello scorso anno, che aveva visto il coinvolgimento dello scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari, anche l’appuntamento di quest’inverno sarà all’insegna del dibattito e dello sguardo sul futuro. In questo caso, il glaciologo *Riccardo Scotti* dialogherà con *Alfonso Lucifredi*, naturalista e giornalista scientifico, autore di “Troppi? La sovrappopolazione umana e il futuro del pianeta” (Codice Edizioni). Un calendario variegato e con l’ambizione di incontrare l’interesse di un pubblico ampio e curioso, che condivida il desiderio di provare a comprendere insieme i confini e le sfide del mondo che ci circonda, a partire da quella montagna che a questi incontri farà da cornice. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e si svolgono presso la Sala Congressi in Via Alle Scuole, i libri presentati saranno disponibili per l’acquisto.
L’organizzazione della rassegna è del Consorzio Turistico di Madesimo ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la società *A2A*.