News

AL VIA I CORSI MEDIA EDUCATION DI CORECOM LOMBARDIA PER LE SCUOLE DELLA VALTELLINA

today27 Aprile 2021 12

Background
share close






Al via i corsi di media education del Corecom Lombardia negli istituti scolastici della Valtellina, il tutto in modalità e-learning.

Si inizia domani, con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto (Sondrio), per poi proseguire con gli Istitui Comprensivi “G.

Garibaldi di Chiavenna”, “G.

Fumasoni” di Berbenno di Valtellina” e “Damiani di Morbegno” e un Istituto superiore, il Liceo “Piazzi – Perpenti” di Sondrio.

Si parlerà di uso responsabile delle tecnologie, cyberbullismo, disinformazione e fake news.L’offerta formativa copre le principali tematiche connesse alla comunicazione online fornendo così ai più giovani i giusti strumenti per navigare in internet in modo consapevole. “Lo sviluppo della società dell’informazione richiede a tutti, a partire dai più giovani, di acquisire le competenze e le capacità di comprensione che consentano ai ‘cittadini digitali’ di utilizzare i media in modo efficace e sicuro.

Per questa ragione, il Corecom Lombardia intende proseguire anche quest’anno l’impegno sui temi della media education, innovando contenuti e modalità di svolgimento dei propri corsi” – ha dichiarato la Presidente Marianna Sala presentando l’iniziativa.“L’esperienza svolta dal Corecom nel corso del 2020 e in questi primi mesi del 2021 ci ha dimostrato che la pandemia da Covid-19 ha stravolto le fondamenta su cui si sono basate molte delle riflessioni sul ruolo del digitale nella vita dei più giovani e a riscoprire il senso profondo di un termine (deriso fino a ieri) come educazione civica. – prosegue la Presidente Sala – Anche per questo, riteniamo urgente lavorare sulla competenza e sull’educazione dei minori in ambito mediale, perché non possiamo correre il rischio di un’innovazione tecnologica non accompagnata da un’innovazione culturale”.







Written by: radiotsn

Rate it