News

AREA SPORTIVA ALLA PIASTRA: MEZZO MILIONE DI EURO DI CONTRIBUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA PER REALIZZARLA

today11 Marzo 2022 17

Background
share close






275680292 10159883121092250 1216521845860392330 n 2

Campo per calcio e basket, bike park e nuovi percorsi ciclopedonali connessi con il resto della città Originalità, innovazione, qualità estetica e costruttiva ma soprattutto funzionalità: la Piastra avrà un’area per lo sport e il tempo libero collegata da un sistema di percorsi ciclopedonali che migliorerà la dotazione di servizi e le opportunità per le attività ricreative a vantaggio del quartiere e della città intera. È di questi giorni l’attesa comunicazione della concessione del finanziamento di 500 mila euro sul bando regionale sulla Rigenerazione urbana: il progetto presentato dall’Amministrazione comunale è risultato 169esimo su 689 domande ammesse alla valutazione.

I lavori dovranno iniziare entro il 15 novembre prossimo e il Comune è già pronto per partire con l’appalto.

Sin dal 2020, infatti, erano stati commissionati prima lo studio di fattibilità quindi il progetto esecutivo per partecipare ai bandi e riuscire ad ottenere un finanziamento.

La risposta, giunta con un anno di ritardo, come si auspicava, è positiva. ≪L’obiettivo che ci siamo posti è quello di dotare la Piastra di un’area sportiva moderna e funzionale della quale si sente la mancanza – spiega l’assessore allo Sport Michele Diasio -.

Le esigenze della popolazione stanno cambiando e cresce la richiesta di attività da svolgere all’aria aperta: con questo progetto colmiamo un’evidente lacuna e rendiamo il quartiere più attrattivo nei confronti dei residenti nelle altre zone della città che potranno usufruire di questo nuovo servizio≫.

Il progetto prevede la realizzazione di un campo per il basket e il calcio a cinque, con la presenza contemporanea di canestri e porte, di un’area fitness per l’esercizio fisico di adulti, bambini e disabili.

Per il bike park verrà realizzato un circuito ciclabile con ostacoli e segnaletica stradale: un percorso per allenarsi all’uso della bicicletta, per grandi e piccoli, e di educazione stradale da utilizzare anche per iniziative promosse con la Polizia Locale e le scuole.

Spazi che diventano luoghi di aggregazione e di socialità dotati di strutture a delineare un’offerta per lo sport e il tempo libero che non ha eguali a Sondrio: una vera e propria trasformazione per la Piastra. ≪Con questo intervento completiamo il progetto di rigenerazione della Piastra avviato grazie al Bando periferie – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, anche attraverso l’attivazione di una collaborazione con gli stessi soggetti coinvolti per la gestione e l’utilizzo dell’area sportiva.

I percorsi ciclopedonali che realizzeremo ex novo e quelli esistenti che verranno riqualificati garantiranno la connessione con il bocciodromo e il nuovo ponte che sarà percorribile ad aprile per raggiungere il Sentiero Valtellina e il Parco Bartesaghi







Written by: radiotsn

Rate it