News

+++SONDRIO, CON MICROCAMERA E AURICOLARE ALL’ESAME DI GUIDA, MA NON RIESCE A FARLA FRANCA+++

today8 Settembre 2022 777 1

Background
share close






esame patente auto 2

Ennesimo tentativo sventato di superare irregolarmente l’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida.

E’ successo ieri alla Motorizzazione Civile di Sondrio, dove la Polizia stradale ha individuato un soggetto straniero che aveva nascosto addosso un dispositivo elettronico idoneo a trasmettere all’esterno i quesiti dei quiz per poi ricever e così le risposte.

Sono presenti, da tempo, delle organizzazioni criminali che forniscono, dietro corrispettivo, apparecchiature elettroniche formate da telecamere e auricolare al fine di prestare sussidio allo straniero suggerendo le risposte.

Accade di frequente che soggetti non italiani si presentino presso gli uffici della motorizzazione per iscriversi all’esame teorico in modalità “privatista” e perciò senza partecipare al corso antecedente all’esame stesso pur avendo importanti difficoltà di comprensione.

Gli operatori della Polizia stradale, dopo aver individuato i dispositivi ricetrasmittenti sul soggetto, grazie anche alla collaborazione della Sezione Polizia Stradale di Lecco sono riusciti, altresì, ad individuare il complice che verosimilmente suggeriva le risposte da remoto.

All’interno della propria auto infatti sono stati rinvenuti ulteriori dispositivi e abbigliamento idoneo all’occultamento degli stessi per ulteriori candidati.

Scopo di tali operazioni è quello di identificare i soggetti membri di tale organizzazione nonché garantire (per quanto riguarda la mission della polizia stradale) il corretto uso della strada e quindi impedire che soggetti non idonei, in tal caso sotto il profilo teorico, possano ottenere l’abilitazione alla guida.

Attualmente i due soggetti sono in stato di libertà e indagati ai sensi degli artt. 1 e 2 della l. 475/1925.

L’operazione ha avuto buon esito anche grazie alla fattiva collaborazione del personale della Motorizzazione.







Written by: Redazione

Rate it