News

COVID-19, I RICOVERI CONTINUANO A SALIRE IN PROVINCIA DI SONDRIO: IN UNA SETTIMANA +50%

today14 Ottobre 2022 870 1

Background
share close






Cardiologia 1

L’evoluzione negativa che si era prospettata a seguito dell’impennata registrata nell’ultima settimana di settembre si è purtroppo confermata e la crescita di pazienti covid-19 che richiedono cure ospedaliere non si è più fermata: oggi i ricoverati nelle strutture della provincia di Sondrio sono complessivamente 79, di cui 38 nei reparti del primo padiglione del Morelli, in quanto hanno sviluppato la malattia in forma acuta e necessitano di cure specialistiche.

Nell’ultima settimana i malati sono aumentati di oltre il 50%.

Una situazione difficile da gestire, anche in considerazione delle numerose defezioni che si registrano tra il personale sanitario causate proprio dal covid-19.

I pazienti che necessitano di aiuto nella respirazione rimangono nei reparti specializzati del Morelli, mentre i ricoverati per altre patologie vengono isolati e curati nelle Unità operative delle diverse specialità negli ospedali di Sondalo, Sondrio e Chiavenna.

Al Presidio ospedaliero territoriale di Morbegno vengono trasferiti i pazienti in via di guarigione.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, le richieste stanno aumentando: per soddisfarle sono state programmate aperture aggiuntive dei centri vaccinali.

Quelli di Sondrio, al Policampus, e di Chiavenna, all’Ospedale, la settimana prossima saranno operativi per due giornate: martedì 18 e sabato 22 ottobre il primo, martedì e venerdì il secondo.

A Sondalo, al sesto padiglione dell’Ospedale Morelli, e a Morbegno, presso il Pot, la settimana prossima, i centri vaccinali saranno aperti per un giorno ciascuno, rispettivamente mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre.

Ai cittadini che si prenotano viene somministrato il nuovo vaccino contro Omicron 4 e 5, la variante che si riscontra nel 90% dei nuovi contagi in provincia di Sondrio.

Gli ultrasessantenni possono richiedere sul momento anche l’inoculazione del vaccino antinfluenzale.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

1665675388681

News

ANDALO VALTELLINO. SIGILLI AD UN LOCALE

Nella giornata di oggi il Questore della Provincia di Sondrio, su proposta della Stazione dei Carabinieri di Delebio, ha emanato un provvedimento di sospensione della licenza di esercizio pubblico per un periodo di 10 giorni nei confronti di un locale nel comune di Andalo Valtellino. La proposta è stata avanzata dai Carabinieri a seguito di molteplici episodi di turbativa dell'ordine e della quiete pubblica avvenuti nel citato locale, divenuto (si […]

today13 Ottobre 2022 263 1 3