News

AL DOCUMENTARIO “LA VALTELLINA E LE SUE MONTAGNE” IL PREMIO ENIT FRANCOFORTE La produzione di Alessandro Melazzini riconosciuta per il miglior contributo televisivo sull’Italia in lingua tedesca

today4 Novembre 2022 333

Background
share close






MELAZ 2

A un anno dalla sua uscita, dopo i passaggi su Arte, ZDF e 3Sat in Francia, Germania, Svizzera, Liechtenstein e Austria, il documentario “ La Valtellina e le sue montagne “, in poche settimane, festeggia il passaggio sui Rai Tre, all’interno della popolare trasmissione “Geo”, e l’assegnazione del Premio Enit 2022 quale migliore contributo televisivo sull’Italia in lingua tedesca.

Applaudito dal pubblico di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, dove era stato presentato fuori concorso il 13 novembre del 2021, il documentario diretto da Alessandro Soetje, prodotto da Alessandro Melazzini per Alpenway Media, ha ottenuto positivi riscontri sia da parte degli spettatori che dei critici.

A Francoforte, nell’ambito della Fiera del Libro , è stato il produttore Melazzini a ritirare il Premio Enit Francoforte, giunto alla 28esima edizione, consegnato dalla responsabile di Enit Germania Antonella Rossi, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Berlino Armando Varricchio.

A colpire i giurati sono state le sue inquadrature impressionanti, le immagini forti e le prospettive insolite.

Il documentario, girato su tutto il territorio provinciale, rivela paesaggi di rara bellezza e scorci suggestivi: racconta la Valtellina meno conosciuta e più vera, un ambiente che cambia. È un viaggio attraverso le stagioni e i luoghi, sia temporale che geografico, con una narrazione poetica, arricchito dalle testimonianze dirette di persone che vivono il territorio.

Responsabile della produzione è Marisa Scherini, anche lei, come Melazzini, valtellinese.

Una soddisfazione condivisa dal Consorzio Turistico della Valchiavenna che, durante le riprese, aveva garantito il supporto logistico coinvolgendo alcuni operatori per completare il racconto: la macelleria Del Curto , Mario Pighetti , Roberto Lucchinetti artigiano locale della Pietra Ollare e l’Associazione Italo-Svizzera degli scavi di Piuro.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

PEACE

News

DALLA PROVINCIA DI SONDRIO DOMANI A ROMA PER LA PACE IN UCRAINA

  Promossa dalla Coalizione Europe for Peace, DOMANI, sabato 5 novembre si terrà a Roma una manifestazione nazionale, la cui piattaforma, evidenziata in giallo, riportiamo di seguito. Ad essa parteciperà una folta delegazione dalla Valtellina e dalla Valchiavenna. Obiettivo della nuova manifestazione, condiviso tra associazioni, sindacati e diverse forze politiche, chiedere ancora una volta che la forza delle armi, la guerra, ceda il passo alla forza della ragione, attraverso una […]

today4 Novembre 2022 338