News

Sondalo: successo per la X edizione di Strade di Cioccolato. Quando la dolcezza incontra la magia del Natale

today13 Dicembre 2022 87

Sfondo
share close






319829166 558131369003169 7158944698891038595 n

Sabato 10 dicembre si è svolta la decima edizione di “Strade di Cioccolato” nel centro storico di Sondalo, tra le corte e le suggestive vie ricoperte di neve, in un’atmosfera tipicamente natalizia e suggestiva che ha incantato i 700 partecipanti, locali e molti turisti, che hanno acquistato la tazza celebrativa del decennale, creata per la speciale ricorrenza.
Il percorso prevedeva diversi punti di degustazione a partire dalla prima tappa, presso il Bui Redont simbolo di Sondalo, che offriva il benvenuto ai partecipanti con una deliziosa cioccolata bianca; la seconda tappa, collocata presso la suggestiva Chiesa di S.

Marta, monumento storico nazionale, prevedeva la cioccolata al latte con biscotti golosi, a seguire la postazione con i grissini immersi nel cioccolato, presso Cà della Piera, la cioccolata fondente con i bignè preparati dal PFP Valtellina serviti in un’antica corte, trasformata per l’occasione nella tana del Grinch e, per concludere, l’ultima tappa con i golosi choco-dolci in Piazza della Repubblica, cuore dell’intera manifestazione.

Lungo il percorso non sono mancati tanti momenti di intrattenimento, per grandi e piccoli, come il laboratorio a cura del Cag Sondalo, il concerto di BandaInsieme Sondalo e del coro Cime di Redasco, le fisarmoniche di Bepi e Alberto, la mostra di acquerelli e delle sculture di legno con Josè, la presenza di Babbo Natale, con la sua slitta e tanti piccoli elfi e la partecipazione straordinaria del Grinch, mascotte dell’evento.

Ad impreziosire le tappe, i partecipanti hanno potuto ammirare anche l’esposizione dei lavoretti, a tema natalizio, realizzati da bambini dell’Istituto Comprensivo di Grosio-Grosotto-Sondalo e il Presepe curato dalla Scuola dell’infanzia.

Dulcis in fundo, a chiudere la rassegna, lo spettacolo di fuoco con Miguelf, il vin brulè offerto dagli Alpini, l’animazione e l’intrattenimento di Fausto Molinari e l’estrazione, tra tutti colori che avevano acquistato il biglietto, del viaggio a Firenze.

Oltre agli iscritti che hanno acquistato il biglietto per la degustazione, sono giunte a Sondalo tante altre persone che, per curiosità o per fare un giro ai mercatini di natale, hanno preso parte alla manifestazione e si sono divertite tra bancarelle di prodotti artigianali e tipici, la musica e l’intrattenimento.
Soddisfatti gli organizzatori, capitanati dal Presidente Valter Partesana: “Ringraziamo di cuore tutti i volontari, le associazioni, gli espositori e tutti i partecipanti che ancora una volta ci hanno dato fiducia raggiungendoci in una fredda giornata di dicembre con la speranza di aver reso più dolce lo speciale pomeriggio a Sondalo”.
L’appuntamento è confermato per il prossimo anno con la bellissima iniziativa che coniuga territorio, storia, gastronomia e spirito natalizio, organizzata dall’ associazione Li Semenza – Giovani Sondalo, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione di APT Sondalo e delle associazioni e volontari del territorio: Gruppo Alpini Sondalo, Le Cognate, Ultra W, Spazzacamini di le Prese, Polisportiva Sondalo Sport, AVIS Sondalo e Cag Sondalo.
Li Simenza







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Post simili

Cronaca

Morbegno, arrestato 20enne con oltre mezzo chilo di hashish: blitz dei Carabinieri

Nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione di Morbegno hanno arrestato un 20enne residente nella bassa Valtellina per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla droga, è stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare su delega dell’Autorità […]

today18 Ottobre 2025 684