News

Sondalo: successo per la X edizione di Strade di Cioccolato. Quando la dolcezza incontra la magia del Natale

today13 Dicembre 2022 52

Background
share close






319829166 558131369003169 7158944698891038595 n

Sabato 10 dicembre si è svolta la decima edizione di “Strade di Cioccolato” nel centro storico di Sondalo, tra le corte e le suggestive vie ricoperte di neve, in un’atmosfera tipicamente natalizia e suggestiva che ha incantato i 700 partecipanti, locali e molti turisti, che hanno acquistato la tazza celebrativa del decennale, creata per la speciale ricorrenza.
Il percorso prevedeva diversi punti di degustazione a partire dalla prima tappa, presso il Bui Redont simbolo di Sondalo, che offriva il benvenuto ai partecipanti con una deliziosa cioccolata bianca; la seconda tappa, collocata presso la suggestiva Chiesa di S.

Marta, monumento storico nazionale, prevedeva la cioccolata al latte con biscotti golosi, a seguire la postazione con i grissini immersi nel cioccolato, presso Cà della Piera, la cioccolata fondente con i bignè preparati dal PFP Valtellina serviti in un’antica corte, trasformata per l’occasione nella tana del Grinch e, per concludere, l’ultima tappa con i golosi choco-dolci in Piazza della Repubblica, cuore dell’intera manifestazione.

Lungo il percorso non sono mancati tanti momenti di intrattenimento, per grandi e piccoli, come il laboratorio a cura del Cag Sondalo, il concerto di BandaInsieme Sondalo e del coro Cime di Redasco, le fisarmoniche di Bepi e Alberto, la mostra di acquerelli e delle sculture di legno con Josè, la presenza di Babbo Natale, con la sua slitta e tanti piccoli elfi e la partecipazione straordinaria del Grinch, mascotte dell’evento.

Ad impreziosire le tappe, i partecipanti hanno potuto ammirare anche l’esposizione dei lavoretti, a tema natalizio, realizzati da bambini dell’Istituto Comprensivo di Grosio-Grosotto-Sondalo e il Presepe curato dalla Scuola dell’infanzia.

Dulcis in fundo, a chiudere la rassegna, lo spettacolo di fuoco con Miguelf, il vin brulè offerto dagli Alpini, l’animazione e l’intrattenimento di Fausto Molinari e l’estrazione, tra tutti colori che avevano acquistato il biglietto, del viaggio a Firenze.

Oltre agli iscritti che hanno acquistato il biglietto per la degustazione, sono giunte a Sondalo tante altre persone che, per curiosità o per fare un giro ai mercatini di natale, hanno preso parte alla manifestazione e si sono divertite tra bancarelle di prodotti artigianali e tipici, la musica e l’intrattenimento.
Soddisfatti gli organizzatori, capitanati dal Presidente Valter Partesana: “Ringraziamo di cuore tutti i volontari, le associazioni, gli espositori e tutti i partecipanti che ancora una volta ci hanno dato fiducia raggiungendoci in una fredda giornata di dicembre con la speranza di aver reso più dolce lo speciale pomeriggio a Sondalo”.
L’appuntamento è confermato per il prossimo anno con la bellissima iniziativa che coniuga territorio, storia, gastronomia e spirito natalizio, organizzata dall’ associazione Li Semenza – Giovani Sondalo, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione di APT Sondalo e delle associazioni e volontari del territorio: Gruppo Alpini Sondalo, Le Cognate, Ultra W, Spazzacamini di le Prese, Polisportiva Sondalo Sport, AVIS Sondalo e Cag Sondalo.
Li Simenza







Written by: Radio TSN

Rate it