Si chiude il 2022 con la pubblicazione di due nuovi bandi per il territorio.
A disposizione delle associazioni risorse pari a 175 mila euro .
Sondrio, dicembre 20 22 – Fond azione P ro V altelli na parte subito co l nuovo anno proponendo due nuov e iniziative dedicat e alle organizzazioni del territorio.
Un Bando , giunto alla sua terza edizio ne, rivolto agli adolescenti fragili e un Bando dedicato alla programmazione de ll ’ estate 2023 , ov vero campus, cent ri estivi, momenti di aggregazione e divertimento.
Entrambi gli strumenti s ono stati promossi per affrontare bisogni diversi ma al tempo stess o considerati urgenti e fondamentali per il benessere della comunità .
Per questa terza edizione del bando per gli adolescenti fragili , la Fondazione ha deciso di privilegiare le progettu alità più innovative, rispondenti a bisogni emergenti e di prevenzione alle situazioni di fragilità e marginalità.
In particolare saranno apprezzate le iniziative di rette al coinvo lgim ento e all’attivazione dei NEET , i giovani che non studiano e non lavorano ; le attività di miglioramento delle capa cità relazionali dell’adolescente all’interno della famiglia e nella comunità nel suo complesso, gli spazi di ascolto e ag gregazione; le attività di formazione, sostegno allo studio, doposcuola .
L ’idea di aiutare i ragazzi adolescenti è nata dalla consider azione di una tendenza preoccupante anche sul territorio di Sondrio e pr ovincia: è stato infatti registrato un deciso aume nto del d isagio psicologico nella popolazione giovanil e.
Alla pandemia e alle misure adottat e per contrastare la sua diffusione (es.
il distanziamento sociale) sono riconducibili for me di profondo malessere psicologico degli adolescenti, specialmente nei s oggetti meno resilienti.