News

FONDAZIONE PRO VALTELLINA DUE NUOVI BANDI PER IL 2023: 175MILA EURO A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI

today30 Dicembre 2022 111

Background
share close






logo provaltellina 2022

Si chiude il 2022 con la pubblicazione di due nuovi bandi per il territorio.

A disposizione delle associazioni risorse pari a 175 mila euro .

Sondrio, dicembre 20 22 – Fond azione P ro V altelli na parte subito co l nuovo anno proponendo due nuov e iniziative dedicat e alle organizzazioni del territorio.

Un Bando , giunto alla sua terza edizio ne, rivolto agli adolescenti fragili e un Bando dedicato alla programmazione de ll ’ estate 2023 , ov vero campus, cent ri estivi, momenti di aggregazione e divertimento.

Entrambi gli strumenti s ono stati promossi per affrontare bisogni diversi ma al tempo stess o considerati urgenti e fondamentali per il benessere della comunità .

Per questa terza edizione del bando per gli adolescenti fragili , la Fondazione ha deciso di privilegiare le progettu alità più innovative, rispondenti a bisogni emergenti e di prevenzione alle situazioni di fragilità e marginalità.

In particolare saranno apprezzate le iniziative di rette al coinvo lgim ento e all’attivazione dei NEET , i giovani che non studiano e non lavorano ; le attività di miglioramento delle capa cità relazionali dell’adolescente all’interno della famiglia e nella comunità nel suo complesso, gli spazi di ascolto e ag gregazione; le attività di formazione, sostegno allo studio, doposcuola .

L ’idea di aiutare i ragazzi adolescenti è nata dalla consider azione di una tendenza preoccupante anche sul territorio di Sondrio e pr ovincia: è stato infatti registrato un deciso aume nto del d isagio psicologico nella popolazione giovanil e.

Alla pandemia e alle misure adottat e per contrastare la sua diffusione (es.

il distanziamento sociale) sono riconducibili for me di profondo malessere psicologico degli adolescenti, specialmente nei s oggetti meno resilienti.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

microfono

News

BIM E BANDO CANTO: APERTA LA SELEZIONE PER PARTECIPARE AL CONCORSO RIVOLTO AGLI STUDENTI

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il termine del 22 febbraio 2023Il Consorzio Bim dell'Adda ha pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione di una borsa di studio, delvalore di 1000 euro, a favore di studenti di canto che nell'anno scolastico 2021/2022 abbiano frequentato lascuola secondaria di primo grado, limitatamente alla classe terza, o di secondo grado. L'iniziativa, giuntaall'ottava edizione, intende sostenere l'attività artistica di giovani residenti in […]

today30 Dicembre 2022 141