News

MUORE TRAVOLTO DA UNA VALANGA. SOLO DUE GIORNI FA ERA STATO SOCCORSO DOPO ESSERSI PERSO IN UNA TORMENTA

today10 Gennaio 2023 182

Background
share close






Cnsas Madesimo 1

Soltanto due giorni fa aveva seriamente temuto per la sua sopravvivenza, dopo essersi perso in una tormenta di neve sul confine elvetico.
Un uomo di sessant’anni ha perso la vita, quest’oggi, nel territorio comunale di Madesimo, nei pressi del Rifugio Bertacchi, in alta Val San Giacomo, investito da una valanga, a quota 2.175 metri di altitudine.
Il sessantenne, solo due giorni fa, era stato soccorso sul versante elvetico, nell’abitato di Innerferrera alle 2,30 di notte dopo aver lanciato l’allarme mentre, intorno alle 19, si trovava in una zona montana a cavallo tra Italia e Svizzera, a circa trecento metri sopra il Passo Emet, a quota 3.000.
Sui nostri settori alpini, era stata diramata per oggi un’allerta meteo per vento forte, “con possibili valori di raffica fino a 90 km/h e velocità medie orarie comprese tra 30-40 km/h”.

Nel bollettino si legge inoltre che i fenomeni avrebbero potuto “assumere carattere di Foehn”, cioè vento caldo e secco.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

PHOTO 2023 01 10 15 26 50

News

ULTIM’ORA MADESIMO. VALANGA INVESTE E UCCIDE UN UOMO DI 60 ANNI

Il fatto intorno alle 12,45 quando un sessantenne, del quale attualmente non sono state rese note le generalità, è stato investito da un improvviso distacco di neve e ghiaccio. Purtroppo, per l'uomo ogni ricerca, nel tentativo di salvargli la vita, si è rivelata vana. Da quanto appreso poco fa, è infatti stato rinvenuto cadavere. Siamo nel territorio comunale di Madesimo, nei pressi del Rifugio Bertacchi, in alta Val San Giacomo, […]

today10 Gennaio 2023 253 1