News

ALIMENTAZIONE VS SPORT: PRIMO INCONTRO AD ARDENNO SULLE BUONE ABITUDINI ALIMENTARI NELLO SPORT E NELLA VITA

today26 Gennaio 2023 202

Background
share close






20230125 191746

L’alimentazione dello sportivo e più in generale le buone abitudini alimentari sono state al centro del primo dei 3 incontri “Alimentazione vs sport: palla al centro” organizzati dall’Ardenno Sportiva con il patrocinio del Comitato CSI di Sondrio.

“Caratteristica dello sport targato CSI – ha spiegato la moderatrice Cristina Speziale – è mettere al centro il benessere dei proprio atleti, in particolare quelli più giovani.

Il bene-essere, lo stare bene, con se stessi e con gli altri, è fondamentale e l’Ardenno Sportiva ha proposto questo ciclo di incontri che ci aiuteranno nel concreto a creare un ambiente sano in cui praticare lo sport.

E per ambiente sano si intende anche un ambiente in cui confrontarsi e crescere, proprio grazie ad incontri come questi.

Quindi dobbiamo veramente ringraziare l’Ardenno Sportiva per averli organizzati, concretizzando quella che è la mission del Centro Sportivo Italiano”.

Un’ora e mezza di presentazione con la dottoressa Sara Marconi, dietista dell’Azienda Socio-Sanitaria della Valtellina e Alto Lario, che ha catturato l’attenzione dei numerosi presenti. “L’alimentazione è nostra amica e nostra alleata – ha spiegato la dottoressa Marconi – poichè le abitudini alimentari condizionano le performance sportive, quindi è importante scegliere gli alimenti adeguati che variano per tipo di sport, intensità, età e sesso”.

Focus quindi sui 5 gruppi fondamentali di alimenti: cereali e tuberi, carne, pesce, uova e legumi secchi, latte e derivati, frutta, verdure fresche e legumi freschi, grassi da condimento e alle regole “base” oggetto anche di apposite campagne informative istituzionali come quella delle “cinque porzioni di frutta e verdura al giorno” o dei “colori del benessere”.

La dietista Marconi ha spiegato l’importanza di carboidrati, proteine, grassi, dell’acqua, delle vitamine e dei sali minerali, di come distribuire i pasti durante la giornata, della distribuzione nutrizionale di un pasto equilibrato, dei tempi di digestione, degli orari e composizione dei pasti giornalieri in relazione all’impegno fisico e ha fornito pure degli esempi di pasti pre-allenamento, dell’alimentazione nei giorni di gara e del recupero.

Tante informazioni preziose che i presenti hanno arricchito con domande mirate e pertinenti, focalizzate soprattutto sulle buone alimentari da portare nelle proprie case.

Il prossimo incontro è in programma mercoledì 1° febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Comune di Ardenno, a parlare la campionessa di corsa in montagna Alice Gaggi che porterà la sua esperienza in tema di alimentazione, allenamento e gara.

Cristina Speziale

Addetto stampa Comitato CSI di Sondrio







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Iperal supermercati

News

RIPARTE L’INIZIATIVA “LA SPESA CHE FA BENE – IPERAL PER IL SOCIALE”: DAL 30 GENNAIO SI RACCOLGONO LE CANDIDATURE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

A grande richiesta Iperal con la Fondazione AG&B Tirelli Onlus rinnovanol’iniziativa "La spesa che fa bene – Iperal per il sociale", l’attività a sostegno delleAssociazioni e delle attività benefiche che si svolgerà a marzo e aprile.Quest’anno il montepremi salirà a 295 mila euro, e verrà distribuito tra le 250organizzazioni di volontariato che verranno selezionate.Il montepremi verrà suddiviso secondo una graduatoria per ciascun bacinoterritoriale, stilata tenendo conto delle preferenze dei clienti: […]

today26 Gennaio 2023 120