News

SONDRIO. POLO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: ACQUISTATI DAL COMUNE PARCHEGGIO, CICLOSTAZIONE E AUTOSTAZIONE

today27 Gennaio 2023 23

Background
share close






download 1 1

Conclusa un’operazione importante per lo sviluppo della città in un’area considerata strategica

(Sondrio, 27 gennaio 2023) – Il Polo della mobilità sostenibile, che l’Amministrazione comunale ha realizzato nell’area della stazione ferroviaria, si allarga e integra nuovi servizi, potenziando ulteriormente l’asse nord- sud della città, grazie a un’importante operazione di acquisizione che regolarizza vecchie situazioni e apre nuove prospettive nell’ottica dello sviluppo di Sondrio.

Lo stabile che ospita la ciclostazione, il parcheggio pubblico adiacente e la stazione dei pullman diventano di proprietà comunale: l’atto di acquisto, per 500 mila euro, verrà sottoscritto nei prossimi giorni con R f i, la Rete ferroviaria italiana. "L’area è sempre stata per noi oggetto di grande interesse – spiega l’assessore all’Urbanistica, alla Mobilità e all’Ambiente Carlo Mazza – tanto da inserirla negli ambiti di rigenerazione del Piano di governo del territorio.

Una zona strategica per la città sulla quale abbiamo investito molto e al centro di altre iniziative, quale l’installazione di totem informativi nello spazio antistante la stazione con i fondi del progetto Interreg Omnibus.

Con l’acquisto della stabile della ciclostazione, del parcheggio e del terminal delle autolinee per il trasporto pubblico extraurbano, il Comune entra in pieno possesso delle strutture, incrementa il suo patrimonio immobiliare e valorizza aree sulle quali ha eseguito opere importanti".

Un’operazione attentamente piani f icata e ben condotta che è giunta a compimento.

Un passaggio tutt’altro che scontato, che ha richiesto un lungo e articolato lavoro, fra interlocuzioni con R f i, stime delle strutture e de f inizione dell’o ff erta, f ino alla sua presentazione, avvenuta nel settembre del 2020.

Con 500 mila euro, 190 mila per la ciclostazione, 210 per l’autostazione e 100 mila per il parcheggio, il Comune diventa proprietario delle aree e degli immobili e contestualmente cede, per la somma di ottomila euro, una piccola area in via Germania, già in uso a R f i, che procederà all’installazione di nuove apparecchiature tecnologiche per migliorare la sicurezza del passaggio a livello.

Lo stabile che ospitava la mensa ferroviaria, da anni inutilizzato, sin dal 2019 era stato individuato quale sede ideale per la ciclostazione, per la quale l’Amministrazione comunale poteva contare su un f inanziamento del progetto Interreg Liveliness e su un contributo statale.

Dovendo procedere alla ristrutturazione era stata da subito avanzata la richiesta di acquisto a R f i e, nell’attesa del perfezionamento, era stato stipulato un contratto di a ff itto.

Con l’acquisizione, il Comune, oltre a risparmiare sul canone annuale di 12 mila euro, potrà valutare un futuro ampliamento degli spazi con l’ipotesi di ospitare l’u ff icio turistico.

Per quanto riguarda il parcheggio a pagamento adiacente si è intervenuti per regolarizzare la situazione in una zona importante, lungo la via Nervi, dove sono presenti altri servizi come le colonnine di ricarica per le e-bike e il car sharing.

Più complessa era la situazione relativa all’autostazione, sia per l’importanza del servizio sia per gli ingenti investimenti e ff ettuati dal Comune per la realizzazione dello stabile e delle pensiline.

La convenzione che regolava l’utilizzo dell’area da parte del Comune, stipulata nel 1989, era scaduta nel gennaio del 2014 e vi era dunque la necessità di regolarizzare la situazione, innanzitutto per scongiurare il rischio del passaggio di proprietà a R f i delle strutture realizzate dal Comune, poiché nove anni fa la convenzione era stata fatta scadere senza procedere al rinnovo.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Aprica Winter @Previsdomini

News

IL MIGLIOR SCIATORE DI APRICA La competizione il prossimo fine settimana

    Chi sarà il miglior sciatore di Aprica? Lo scopriremo sabato 4 e domenica 5 febbraio con Aprica Best Skier, una sfida non agonistica aperta a tutti: in palio tanti super premi targati DF-SportSpecialist e Gruppo Bonaldi-Audi Bonaldi, compresi tre paia di Dynastar Sci Speed 963 con attacco Look NX 12 Konect e 2 Long Test Drive Audi. Come funziona? Il 4 e 5 febbraio saranno due giornate sulle […]

today27 Gennaio 2023 101