Il più grande evento italiano di eMtb si sposta in primavera e apre la stagione valtellinese del cicloturismo
Il Melavì Valtellina Ebike Festival conferma la sua formula vincente fatta di escursioni, enogastronomia e atmosfera di festa, insieme a tante novità, a partire dalle date: il festival si sposta in primavera e più precisamente a sabato 27 e domenica 28 maggio .
Location dell’evento è sempre Morbegno , al centro di una bellissima rete sentieristica che si espande sui versanti orobico e retico.
L’evento si posiziona così come evento di apertura della stagione cicloturistica dell’intera Valtellina, un territorio in grande evoluzione e che si sta preparando ad ospitare le prossime olimpiadi.Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale della manifestazione .
Il format della nuova edizione prevede la conferma della Festival Ride , il grande tour all-mountain di 40 chilometri su un percorso super panoramico (rivisitato per il 2023) che ha visto nella scorsa edizione la partecipazione di più di 250 appassionati.
Confermati anche Gusto di Valtellina , un percorso enogastronomico con poco dislivello intervallato da stop degustativi in location di pregio, e l’escursione Val Masino e Foresta Incantat a, che porta alla scoperta di uno dei luoghi naturalistici più belli d’Italia e che lo scorso anno ha visto il sold-out in soli pochi giorni.
Non mancano infinite le iniziative più adrenaliniche come la Trail Experience (tour enduro non competitivo) su un nuovo percorso accattivante che prevede anche un pranzo e momenti di goliardia in compagnia degli alpini locali.
E, per chiudere con un’altra grande novità del 2023, il festival ospiterà una tappa della e-Enduro : il più importante circuito di gare italiane darà l’opportunità a tutti i suoi iscritti di gareggiare sui sentieri più impegnativi delle Alpi Orobie.
L’evento, in costante crescita negli ultimi anni, è sostenuto da Melavì , eccellenza di Valtellina che riunisce oltre 3000 coltivatori di mele valtellinese, Met Helmets , azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo che proprio a Morbegno ha il suo head quarter, e dalle principali istituzioni del territorio come Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e il Comune di Morbegno.
Partner per la tracciatura dei tour è komoot , applicazione mobile che consente di percorrere in modo guidato i migliori percorsi cicloturistici.
Tra gli organizzatori figurano Mondo Ebike , mega-store specializzato in biciclette elettriche, Days Off , agenzia di marketing specializzata in attività outdoor e 360 Valtellina Bike , associazione valtellinese che si occupa del ripristino di antichi percorsi e della manutenzione della sentieristica della bassa Valtellina.
Paolo Belli , titolare di Mondo Ebike e Presidente del Comitato Promotore della Manifestazione dichiara: “Anche quest’anno vogliamo offrire ai partecipanti un week-end indimenticabile che racchiuda il meglio dell’offerta del nostro territorio: tour bellissimi, sapori tradizionali e la grande accoglienza tipica dei valtellinesi.
L’aggiunta della competizione e-Enduro, che fa parte di un circuito nazionale, porterà inoltre centinaia di nuovi appassionati sui nostri sentieri che si aggiungono ad un festival che è già in continua crescita. Quella del 2023 sarà un’edizione veramente da non perdere!”.
Fulcro del Valtellina Ebike Festival sarà l’ eBike Village di Piazza Sant’Antonio, punto di partenza e di arrivo di tutte le attività e delle competizioni ma anche area espositiva dove poter vedere e testare le nuove e-bike, partecipare a test drive di auto elettriche, assistere agli show di bmx freestyle e molto altro.
Per chi ne fosse sprovvisto, è inoltre possibile richiedere il noleggio di una delle più di 100 ebike messe a disposizione direttamente in loco.
I dottorandi di ricerca, gli assegnisti e i titolari di collaborazione coordinata e continuativa potranno ottenere le indennità una tantum previste dal Decreto Aiuti (decreto-legge n.50/2022) e dal Decreto Aiuti-Ter (decreto-legge n. 144/2022) anche in assenza di una formale iscrizione alla Gestione Separata. Lo rende noto l'INPS con il messaggio 317/2023 con cui viene specificato che, ai soli fini dell'erogazione delle due indennità, il requisito dell’iscrizione si riterrà soddisfatto in […]