News

VALMALENCO: partito il conto alla rovescia. Coppa del Mondo di Freestyle ski specialità Dual Moguls, anteprima Valtellinese per le prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026

today7 Febbraio 2023 425 1

Background
share close






Alpe d Huez training 35

Il conto alla rovescia è iniziato.

Quella in corso è la settimana dello sci freestyle, in Valmalenco.

Una settimana che raggiungerà l’apice sabato, quando all’alpe Palù si disputeranno le finali della quinta gara stagionale della Coppa del mondo di dual moguls, spettacolare disciplina sportiva del freestyle.

Alcuni atleti sono già arrivati, altri lo faranno nelle prossime ore.

È il secondo anno consecutivo che Chiesa in Valmalenco organizza una gara del massimo circuito di Coppa del mondo, specialità “gobbe”.

Nel 2022 fu un successo.

Vennero tutti i più grandi atleti al mondo.

All’unisono, definirono la pista nera del Dosso tra le più difficili al mondo.

Il pubblico ebbe l’occasione di assistere a discese spettacolari.

E anche quest’anno i più forti campioni di questa specialità – che diventerà sport olimpico nel 2026, in occasione dei Giochi Olimpici di Milano e Cortina – hanno confermato la loro presenza.

Ci sarà il più forte di tutti, il canadese Mikael Kingsbury, l’atleta più vincente della storia del moguls.

Ma non sarà il solo; presenti anche i tre suoi più grandi rivali: il campione olimpico in carica, lo svedese Walter Wallberg; il giapponese Ikuma Horishima, bronzo ai Giochi di Pechino 2022; l’australiano Matt Graham, finalmente guarito da un lungo infortunio e capace di battere Kingsbury, settimana scorsa, durante una gara negli Stati Uniti.

Tra le donne, certa la presenza della versione femminile di Kingsbury, la francese Perrine Laffont.

La transalpina da qualche anno deve sudarsi ogni vittoria contro la 18enne giapponese Anri Kawamura e, soprattutto, con la campionessa olimpica di Pechino, l’australiana Jakara Anthony.

Si comincia giovedì mattina, tra le 10.15 e le 14, con i primi allenamenti – ha commentato Roberto Pinna direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco partner operativo della manifestazione. Gli allenamenti continueranno anche il venerdì, nella stessa fascia oraria.

Alle 17 in via Roma, invece, si terrà la cerimonia di presentazione dell’evento, con il saluto delle autorità, la presentazione delle squadre, la consegna dei pettorali agli atleti e un pasta party per tutti.

Le finali sono in programma sabato 11 febbraio tra le 10 e le 15 e saranno trasmesse su Rai due sport in diretta dalle ore 12,15 circa.

Per informazioni, consultare il sito internet o la pagina Facebook del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.

Roberto Pinna Direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco







Written by: Radio TSN

Rate it