News

UNCEM A CONFRONTO AD APRICA

today21 Febbraio 2023 107 2

Background
share close






image0

Il 20 febbraio u.s., UNCEM Lombardia ha organizzato, presso l’Hotel Cristallo di Aprica (SO), un momento di confronto con il Sen.

Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione.

Durante l’evento, sollecitato dal segretario dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, Antonio Mitrotti, è stato approfondito, insieme a diversi Sindaci della provincia di Sondrio, il tema delle risorse, degli strumenti e delle opportunità per un concreto, attuabile ed efficace sviluppo digitale delle aree interne e dei piccoli Comuni Montani.

In particolare, il Sottosegretario ha parlato delle misure relative alla nuova piattaforma “PA digitale 2026”, del Progetto “Polis – Poste Italiane”, di Identità Unica Digitale e di Infrastrutture digitali per le aree interne:

“L’incontro di ieri si inserisce in un tour che ho intrapreso nelle aree della Lombardia più svantaggiate per caratteristiche geografiche e orografiche e che necessitano dunque di una maggiore attenzione da parte del Governo per superare il digital divide.” Spiega il Sottosegretario che aggiunge:

“In ragione di ciò, sono particolarmente soddisfatto che il 100% dei Comuni della provincia di Sondrio abbia già aderito alla piattaforma Pa digitale 2026, che consente alle pa di richiedere i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale.

Il nostro obiettivo è garantire l’erogazione di tutti i servizi pubblici essenziali in formato digitale entro il 2026, riducendo i tempi di attesa, semplificando gli adempimenti per cittadini e imprese, con un risparmio per le casse pubbliche.

Sono consapevole delle difficoltà che affrontano nel processo di trasformazione digitale gli amministratori dei piccoli comuni situati in aree interne e montane, ma il nostro impegno è massimo per offrire loro tutto il supporto necessario, partendo dal miglioramento delle connessioni ad alta velocità, indispensabili per assicurare opportunità di sviluppo.”

Il confronto è stato introdotto e moderato da Alberto Mazzoleni, vice Presidente vicario Uncem Lombardia, che ha commentato: “la disponibilità immediata del sottosegretario Butti a incontrare la nostra comunità rappresenta il segnale più evidente dell’attenzione del governo ai temi della montagna e dei piccoli comuni ed alla grande sfida della digitalizzazione delle aree interne”.

All’incontro ha preso parte, oltre a Dario Corvi, sindaco di Aprica e padrone di casa, anche Tiziano Maffezzini, presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e presidente di UNCEM Lombardia: “UNCEM Lombardia è da sempre impegnata a stimolare il confronto sul tema della digitalizzazione delle aree interne, essenziale per garantire quel supporto all’innovazione di cui la montagna ha bisogno, nuove opportunità di presenza e di crescita grazie allo sviluppo digitale dei territori montani. ”







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

trapianto

News

TRAPIANTI, BERTOLASO: PIÙ CHE RADDOPPIATI GLI INTERVENTI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO GRAZIE ALL’AUMENTO DELLE DONAZIONI

    "Nei primi 40 giorni del 2023 in Lombardia sono più che raddoppiati i trapianti rispetto allo stesso periodo del 2022: 101 contro 46. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie all'aumento del numero dei donatori, 36 per milione di abitanti, contro la media nazionale ferma a 28".   Lo ha affermato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, commentando i dati delle donazioni e trapianto che […]

today21 Febbraio 2023 51