News

Bentornata GARDENSIA torna a Sondrio   Per la Festa della Donna Regala la gardenia e l’ortensia di AISM Due fiori per vincere la sclerosi multipla una malattia che colpisce le donne

today27 Febbraio 2023 331

Background
share close






Locandina Gardensia 2023

Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo

Nelle piazze della provincia di Sondrio

si può donare anche con il numero solidale 45512

Gardensia ritorna alle origini.

Sarà di nuovo nelle piazze italiane in occasione della Festa della Donna e tornerà con due fiori: la gardenia e l’ortensia .

Una unione simbolica per rappresentare lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla perché la SM è DONNA: colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini.

L’età di esordio della malattia è quella dei grandi progetti della vita, quando si è proiettati verso il mondo del lavoro, si progettano energie verso la creazione di propri legami sentimentali e la famiglia.

La SM entra nella vita delle persone per lo più tra i 20 e i 30 anni.

Da questa malattia non si guarisce e non si può gestire da soli, coinvolge tutta la famiglia.

Ecco perché, promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – torna “Bentornata Gardensia”, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

S abato 4, domenica 5 e per l’8 marzo, giornata Internazionale della donna , in 5 mila piazze italiane, 14 mila volontari ricordano a tutti il valore della manifestazione, attraverso la quale invitano a scegliere una pianta di gardenia o una di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla anche per garantire risposte di cura, di assistenza e di supporto a tutte le persone con SM e patologie correlate.

Gardensia sarà presente anche nelle piazze della provincia di Sondrio.

Cos’è la SM . Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale.

Spesso provoca disabilità, anche grave. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni .

Colpisce le donne due volte più degli uomini. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi.

In Italia sono 133 mila

le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica .

Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.

Anche un Numero solidale per donare: il 45512 permette di raccogliere altri fondi destinati alla ricerca, e nello specifico, al progetto “PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION” promosso da FISM, la fondazione di AISM per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento.

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla , indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Elenco piazze Sondrio

4/5 marzo 2023

Albosaggia Chiesa parrocchiale e Chiesa oratorio, Boffetto Chiesa parrocchiale, Bormio, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Chiuro chiesa parrocchiale, Fusine Chiesa parrocchiale, Grosio caffetteria Kalispera (sabato 4 marzo), Grosio Chiesa parrocchiale (domenica 5 marzo)= Lanzada, Montagna in Valtellina, Morbegno, Piateda Chiesa parrocchiale, Piantedo Iperal, Ponte in Valtellina Chiesa parrocchiale, Sondrio Piazza Campello, Sondrio Piazza Garibaldi, Sondrio Chiesa S.

Rocco, Sondrio Chiesa del Rosario, Sondrio Chiesa Sacro Cuore, Tirano Chiesa San Martino (domenica 5 marzo), Tirano basilica Madonna di Tirano (5 marzo), Tirano Viale Italia, Villa di Trano Conad (sabato 4 marzo) Villa di Tirano Lidl (domenica 5 marzo), Tresivio chiesa parrocchiale

8 marzo 2023

Ospedale di Sondrio

9 marzo 2023

Ospedale di Sondalo







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Aurice e la lampada magica Coscritti 1970

News

Archiviata con successo l’edizione 2023 del Carneval del Rio di Sondalo

    Domenica 19 febbraio si è svolta a Sondalo la festa e la sfilata, per le vie del paese, del Canevale 2023 promosso da APT Sondalo e Li Simenza Associazione Giovani Sondalo, in collaborazione con Oratorio di Sondalo, Gruppo Alpini Sondalo, PFP Vallesana (che ha preparato le chiacchiere) BandaInsieme Sondalo che ha aperto, in musica, il lungo corteo e il patrocinio del Comune di Sondalo. Per il quinto anno […]

today27 Febbraio 2023 58 1