News

SICCITÀ, PRESIDENTE FONTANA: BENE DECISIONI CABINA DI REGIA NAZIONALE, GRAZIE A PREMIER MELONI PER AVER ACCOLTO NOSTRO APPELLO

today1 Marzo 2023 58

Sfondo
share close






siccita italia crisi laghi e po

“Bene il Governo sulla crisi idrica.

Ringrazio il premier Giorgia Meloni per aver accolto la mia richiesta della scorsa settimana e aver prontamente convocato la cabina di regia che si è riunita oggi”.

Così il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta gli esiti del Tavolo nazionale sulla crisi idrica presieduto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Leggo – ha proseguito il presidente – dell’istituzione a Palazzo Chigi di una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione”.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha continuato – che si stia pensando a un provvedimento normativo urgente con semplificazioni e deroghe che possano consentire di svolgere celermente le azioni per fronteggiare la siccità e soprattutto che sia stato previsto un coinvolgimento delle Regioni.

Dopodomani, venerdì 3 marzo, terremo un Tavolo regionale per individuare le priorità da condividere a questo punto anche con la cabina di regia nazionale”.

“Lo stato delle riserve idriche in Lombardia, secondo Anbi Lombardia, l’associazione che riunisce i dodici consorzi di bonifica e irrigazione della regione, vede un deficit di oltre il 55 per cento rispetto alla media.

Coldiretti questa mattina – ha concluso Fontana – ha lanciato un nuovo grido d’allarme riguardo alle imprese agricole.

Occorre quindi agire tempestivamente”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

FALSI PASTORI PER TRUFFE A UE, DANNI PER QUATTRO MILIONI. Procedimento penale partito da Sondrio

News

FALSI PASTORI PER TRUFFE A UE, DANNI PER QUATTRO MILIONI. Procedimento penale partito da Sondrio

Hanno causato un danno all'erario di oltre 4 milioni di euro tra il 2009 e il 2013 per illecita percezione di contributi europei, erogati dalla Regione Lombardia nell'ambito della Politica Agricola Comune (P.A.C.) di sostegno alle attività agricole e di allevamento in territori montani. Sono 88 aziende agricole che, stando agli accertamenti della Guardia di Finanza, avevano presentato domande di aiuto con dati falsi. Le aziende agricole, per ottenere i […]

today1 Marzo 2023 393


Post simili

News

Premiazioni finali del Circuito Master Cicli Pozzi di MTB

Gran finale per il Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, che mercoledì 17 dicembre ha celebrato la stagione 2025 con la tradizionale cerimonia di premiazione nel salone dell’oratorio di Lurago d’Erba. Un momento di festa per l’ACSI Como-Lecco, che ha consegnato riconoscimenti a ciclisti e società protagonisti di un’annata […]

today18 Dicembre 2025 44