News

SONDRIO. OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA: NUOVO PARQUET PER IL PALASCIEGHI- PINI

today10 Marzo 2023 76

Background
share close






153819

Il Comune realizzerà l’intervento in collaborazione con la Sportiva Basket Sondrio

L’impegno dell’Amministrazione comunale per o ff rire ai cittadini di tutte le età, dai bambini agli adulti, la possibilità di praticare sport, a livello amatoriale e agonistico, passa per la messa a disposizione di impianti moderni e funzionali.

Si sostanzia nella progettazione di nuove strutture, per ampliare la disponibilità, e nella realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria su quelle esistenti, per garantirne l’e ff icienza. È questo il caso del PalaScieghi-Pini, per il quale è stata programmata la sostituzione del parquet del campo di gioco: un’esigenza espressa dalla Sportiva Basket Sondrio che l’Amministrazione comunale è pronta a soddisfare. "In questi anni, peraltro funestati dalla pandemia che aveva causato il blocco delle attività sportive – sottolinea l’assessore allo Sport e al Turismo Michele Diasio -, abbiamo accolto le istanze delle società sportive che ci chiedevano più spazi, investendo somme ingenti per ampliare le opportunità.

I f inanziamenti ottenuti per la trasformazione del PalaMerizzi e per la realizzazione della nuova palestra nel complesso della Scuola Torelli, ne sono un esempio.

Allo stesso tempo ci siamo impegnati per migliorare le strutture esistenti.

La sostituzione del parquet consentirà di mettere a disposizione il PalaScieghi-Pini nella sua piena funzionalità, a conferma della sua centralità per la dotazione sportiva cittadina, sia per il movimento del basket provinciale come per la manifestazioni sportive di alto livello che intendiamo organizzare".

L’usura del parquet del campo di gioco, dovuta all’intenso utilizzo, aveva ridotto la capacità di assorbimento degli urti, rendendo urgente la sua sostituzione.

La Sportiva Basket Sondrio, che ha in gestione l’impianto, ha segnalato il problema manifestando la disponibilità a farsi carico delle spese tecniche di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza e contabilità.

L’Amministrazione comunale ha accolto la proposta di collaborazione gratuita e ha programmato l’intervento che verrà realizzato nei mesi di sospensione dell’attività sportiva.

Il Comune sosterrà quindi le sole spese relative all’appalto e all’esecuzione dei lavori per un importo di 100 mila euro. "Come avviene negli altri settori – spiega il sindaco Marco Scaramellini -, la nostra programmazione degli interventi nasce dall’ascolto dei cittadini e dal costante confronto con le associazioni e gli operatori direttamente coinvolti.

Una strategia che, associata a un’e ff icace azione di reperimento delle risorse economiche, ci ha consentito in questi anni di avviare e di portare a termine importanti opere sia per quanto riguarda le nuove realizzazioni che la manutenzione delle strutture esistenti.

In città c’è tanta voglia di praticare sport e noi siamo impegnati ad assecondarla creando le condizioni ideali".

Per l’anno in corso sono già stati programmati altri interventi, come la realizzazione del campo slalom per il rafting sull’Adda al Parco Bartesaghi, l’abbattimento delle barriere architettoniche al Bocciodromo, la costruzione della nuova palazzina per gli spogliatoi al Tennis Club.

Il 2023 anche vedrà l’apertura del cantiere per la costruzione del nuovo PalaMerizzi, che da tempio del basket abbandonato da anni rinascerà come impianto dedicato alle diverse discipline della ginnastica, di valenza provinciale e regionale, autonomo dal punto di vista energetico, ecosostenibile e con bassi costi di gestione.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

CNS 3

News

IC “LUIGI CREDARO” DI LIVIGNO Campionati Sportivi Studenteschi Nazionali

    Nei giorni dal 6 al 10 marzo 2023 si sono svolti a Folgaria, in provincia di Trento, i Campionati Nazionali Studenteschi degli Sport Invernali ai quali hanno partecipato più di trecento studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia. L’Istituto Comprensivo “Luigi Credaro” di Livigno ha preso parte alle gare con due delegazioni: la squadra di snowboard maschile e quella femminile dell’Istituto. La […]

today10 Marzo 2023 335 1