News

La tradizione per la transizione, nasce l’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS)

today13 Marzo 2023 74

Background
share close






c68a9665 cut ok

Venerdì 10 marzo la formalizza zione del la costituzione La Presidente : “ U n nuovo interlocutore in campo per contrastare il fenomeno del l’abbandono dell’agricoltura tradizionale salvaguardando il patrimonio agricol o paesaggistic o e d alimentare quale volano di sviluppo locale sostenibile ” Comprendono mari e monti lungo tutto lo Stivale i 2 5 paesaggi iscritti al Registro naz ionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali del MASAF che si uniscono in matrimonio con la costituzione della loro Associazione : un’iniziativa che nasce dal basso e coinvolge territori eterogenei da nord a sud accomunati dalla presenza di un’attiv ità agricola di tipo tradizionale che da decenni lega cultura e natura Arezzo , 10 marzo 202 3 – Omaggio ai custodi dell’agricoltura tradizionale ed eroica dei nostri territori più belli : nasce oggi ad Arezzo l’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, PRIS nel suo acron i mo.

Da lle Colline Vitate del Soave (VR) ai Vigneti Terrazzati della Valtellina, d agli Oliveti terrazzati di Vallecorsa (FR) ai limoneti di Amalfi (SA) , dalle Colline di Conegliano Valdobbiadene paesaggio del Prosecco Superiore (TV) al Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti Monumentali di Puglia (BR) , dal le Terre di Gresta ( TN ) al Paesaggio policolturale del Mandrolisai i vi gneti di Atzara e Sorgono (NU) , dal Paesaggio della bonifica romana e dei campi allagati della piana di Rieti ( RI ) fino ai muretti a secco che contraddistinguono le coltivazioni tradizionali sull’Isola di Pantelleria (TP) , passando per la F ascia olivata tra Assisi e Spoleto (PG) e il paesaggio policolturale di Trequanda (SI) : 25 dei 27 paesaggi rurali storici iscritti al Registro Nazionale si costituiscono ufficialmente in A ssociazione.

L’iniziativa arriva a seguito del p rimo Congresso dei Paesaggi Rurali d i Interesse Storico tenutosi a Firenze nell’ autunno del 2021 e della firma del Protocollo di Intesa firmato a Roma , presso il MiPAAF, a luglio 2022 tra tutti gli enti rappresentanti dei singoli territori .

Alla guida dell ’Associazione in qualità di presidente Patrizia Lusi in rappresentanza del Paesaggio agrario di olivastri storici del Feudo di Belvedere, in Puglia.

Nel direttivo, insieme al la Lusi , dieci membri del Coordinamento Nazionale tra cui Cristina Scarpellini , Pr esidente di Fondazione Provinea e rappresentante del Paesaggio Lombardo Vigneti Terrazzati della Valtellina.

Gli stessi sono stati individuati per assicurare un ’equa rappresentatività geografica e di “ genere ”.

Il funzionamento del nuovo ente del terzo settore sarà garantito da una Segreteria dedicata afferente alla Cattedra UNESCO “P aesaggi del patrimonio a grico l o” diretta dal Prof.

Mauro Agnoletti in qualità di Chairholder.

In termini di mission , l ’Associazione PRIS darà voce a quell ’agricoltura espressione del le nostre radici culturali intrinsecamente legate al territorio e a ll’opera dell’uomo in una prospettiva di tradizione che può guidare la transizione glocale sostenibile a livello ambientale, economic o e sociale .

Un nuovo organismo che si porrà , pertanto, come interlocutore istituzionale a livello regionale e nazionale auspicando nonché rivendicando il manten imento , la tutela e la prom ozione de l patrimonio agricolo di tipo tradizionale partendo dal riconoscimento dell’opera dei custodi così come protagonisti dei territori : gli agricoltori . “ L’associazione – sottolinea Cristina Scarpellini – è un forte punto di incontro e aggregazione fra tante importanti realtà vitate e non, che, come la Valtellina custodiscono un patrimonio unico con tecniche agricole in situazioni estreme.

Ma, soprattutto significa inizi are ad avere un pensiero nazionale condiviso per promuovere azioni concrete e muovere richieste verso le istituzioni nazionali.

Innovazione tecnologica, ricerca scientifica saranno temi centrali per portare nel futuro la migliore tradizione”.

I 2 5 p aesagg i s torici rappresentano altrettanti esempi di agricoltura sostenibile a testimoni are l’ interrelazione armonica tra uomo e natura basata sulla reciprocità capace di farsi motore di sviluppo dell’economia locale .

Numerosi i prossim i appuntament i che vedranno protagonista la neo – costituita Associazione tra cui un evento pubblico di livello nazionale da organizzarsi ad Amalfi (SA) entro l’anno .







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Cucciolo cane canile cesena 2

News

AL CANILE/GATTILE ENPA DI BUSTEGGIA, CERCANO CASA…DISPERATAMENTE (al 12 marzo 2023)

Dalila Meticcio femmina, pelo raso, bianco con macchie grigie tigrate, taglia medio grande, cerca casa. E’ ancora diffidente con le persone   Flash Incrocio pastore tedesco maschio, adulto, taglia media, molto buono, cerca finalmente l’affetto di una famiglia   Camilla Cucciola di 11 mesi, taglia media, cerca casa   Zeus Incrocio spinone maschio, adulto, taglia media, pelo fulvo, dolcissimo, cerca casa   Joy Incrocio pastore di 3 anni, maschio, bravo […]

today13 Marzo 2023 556