News

PIZZO BADILE. IL SOCCORSO ALPINO SALVA DUE ALPINISTI

today21 Marzo 2023 729

Sfondo
share close






soccorso alpino notte 0

soccorso alpino notte 0

Intervento stanotte per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.

I tecnici sono stati allertati poco prima di mezzanotte per un alpinista precipitato sulla parete Sud-Est del Pizzo Badile, alla quota di 3000 metri, durante la discesa in corda doppia con un amico.

L’uomo ha riportato una probabile lussazione della spalla e la probabile frattura di alcune costole.

L’elicottero di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza ha effettuato dei tentativi ma le condizioni di visibilità non permettevano di raggiungere la persona infortunata.

Sono quindi partite le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Nel frattempo, considerati i tempi e la complessità dell’intervento, è intervenuto anche il soccorso della Guardia svizzera Rega, che ha fatto un tentativo da Nord.

I due alpinisti sono stati individuati e recuperati, quello ferito è stato trasportato in ospedale in Svizzera, quello illeso accompagnato al rifugio Giannetti.

Sette in tutto i soccorritori impegnati.

L’intervento è finito all’alba.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

GIORNATA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA: ANCHE SONDRIO ALLA MANIFESTAZIONE DI MILANO

News

GIORNATA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA: ANCHE SONDRIO ALLA MANIFESTAZIONE DI MILANO

Il sindaco Marco Scaramellini ha sfilato in corteo accanto ad altri amministratori per affermarei valori della legalità   La ventottesima Giornata delle vittime innocenti della mafia è stata celebrataoggi in tutta Italia, con manifestazioni ed eventi, per coinvolgere associazioni e scuole nell'affermare i valoridella legalità contro l'azione del crimine organizzato. Il sindaco Marco Scaramellini, in fascia tricolore, harappresentato la città di Sondrio a Milano, dove si è svolta la manifestazione […]

today21 Marzo 2023 179 1


Post simili

Cronaca

Morbegno, arrestato 20enne con oltre mezzo chilo di hashish: blitz dei Carabinieri

Nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione di Morbegno hanno arrestato un 20enne residente nella bassa Valtellina per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla droga, è stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare su delega dell’Autorità […]

today18 Ottobre 2025 714