News

Lanzada. Soccorso Alpino soccorre giovane nei pressi della diga

today27 Marzo 2023 289

Background
share close






Cnsas Lanzada 1

Attivazione nel pomeriggio di ieri, domenica, per i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Valmalenco.

Quattro ragazzi, 25enni, erano diretti nella zona del rifugio Bignami quando uno di loro è scivolato nei pressi della diga.

Non riusciva a risalire, in un primo momento gli altri hanno cercato di aiutarlo ma poi hanno deciso di chiedere aiuto.

La centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali del Cnsas, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.

Le condizioni meteorologiche però non consentivano all’elicottero di arrivare direttamente in zona e quindi l’équipe sanitaria è scesa dove era possibile e con i tecnici ha raggiunto la diga.

Il ragazzo è stato recuperato e valutato dai medici.

Era illeso, con un principio di ipotermia.

Infine è rientrato in modo autonomo. È molto importante andare in montagna con un abbigliamento adeguato, a partire dalle scarpe, comode, leggere e robuste, appropriate al sentiero che si decide di percorrere.

In questa stagione le temperature possono variare di parecchi gradi, l’abbigliamento quindi deve proteggere dal freddo dal freddo in base alla quota e alla stagione.

Gli incidenti e gli infortuni si possono prevenire dando la massima importanza alla preparazione dell’itinerario.







Written by: Radio TSN

Rate it