News

SARÀ ARDENNO A OSPITARE LA RASSEGNA MANDAMENTALE DEI COSTUMI TRADIZIONALI: APPUNTAMENTO DOMENICA 28 MAGGIO

today27 Marzo 2023 283

Background
share close






download 4

La XIV edizione della Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali ha un luogo e una data: si svolgeràdomenica 28 maggio ad Ardenno.

La manifestazione, annullata nel 2020 e organizzata in una modalitàalternativa l’anno successo a causa del covid-19, con il 2022 aveva ritrovato la sua dimensione naturale e ilsuo spirito conviviale che, negli anni, l’hanno imposta all’attenzione dei cittadini.

Tradizioni, identitàculturale e voglia di condividere e di stare insieme caratterizzano sin dalla sua nascita l’evento organizzatoogni anno in un paese diverso dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno con il supporto delConsorzio Turistico Porte di Valtellina e la collaborazione del Comune ospitante.

Nelle scorse settimane, ilpresidente Emanuele Nonini e l’assessore alla Cultura Anna Tonelli hanno convocato una serie diincontri con associazioni e Pro Loco del mandamento per definire l’edizione 2023.

Dopo Bema, laRassegna si sposterà sul versante retico, ad Ardenno, con l’ormai collaudata formula che prevede la sfilatadei gruppi per le vie del paese, il pranzo conviviale e le esibizioni durante il pomeriggio. “Stiamomettendo a punto i dettagli organizzativi e ci stiamo confrontando con i gruppi che hanno già aderito –sottolinea l’assessore Tonelli -.

C’è grande entusiasmo attorno a questa manifestazione e come entecomprensoriale non possiamo che esserne soddisfatti: dopo il successo ottenuto l’anno scorso a Bema, igruppi che si impegnano per valorizzare e promuovere le nostre tradizioni non vedono l’ora di esibirsi.

Ilnostro auspicio è che siano in molti ad applaudirli, sia per gratificare i volontari che con passionededicano tempo ed energie per proporre canti e balli tipici sia perché lo spettacolo sarà sicuramentepiacevole e divertente”.L’anno scorso, sul palco del Polifunzionale di Bema, 13 gruppi folkloristici, nei loro costumi tipici, avevanoriproposto modi di dire, proverbi, leggende e canzoni della tradizione locale.

Una dopo l’altra, leesibizioni di persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, avevano animato il pomeriggio facendoriscoprire al pubblico presente il valore della tradizione e l’importanza di preservarla e di divulgarla per legenerazioni presenti e future.

L’obiettivo principale della Rassegna mandamentale dei costumitradizionali, un impegno rinnovato ogni anno per la Comunità Montana di Morbegno.

Nelle prossimesettimane verrà ufficializzato il programma della XIV edizione che ricalcherà una formula ormai collaudata:il pubblico potrà assistere alla sfilata e alle esibizioni dei gruppi folcloristici, oltre che partecipare alpranzo conviviale.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Busnago PVV

News

VOLLEY. PVV RIWEGA: 3 PUNTI SUDATI CON BUSNAGO

UNDER 14 PVV CAMPIONE TERRITORIALE.CAMILLA MOTTALINI MVP DELLA FINALE La Serie B1 Riwega rispetta il pronostico e batte il fanalino di coda Busnago Under 14: a Bormio le piccole del PVV conquistano il Titolo Territoriale Serie D Pol.Albosaggia Autovittani: nulla da fare contro Uboldo (0-3) Delebio, 27 marzo 2023 Tabellino PVV RIWAGA – BUSNAGO VISETTE VOLLEY 3-1 Parziali: 25-22, 25-17, 23-25, 16-25, 7-15.Durata set: 26’, 32’, 26’, 31’.PVV RIWEGA: Callina, […]

today27 Marzo 2023 149