News

SONDRIO, INTERVENTI NELLE FRAZIONI: ANCHE TRIASSO SARÀ ALLACCIATA ALLA RETE FOGNARIA COMUNALE

today29 Marzo 2023 85

Background
share close






download 5

Su sollecitazione del Comune, Secam sta definendo il progetto che consentirà di realizzarel’intervento

La buona notizia è di pochi giorni fa, accolta con soddisfazionedall’Amministrazione comunale e dai residenti della piccola frazione: Secam sta ultimando il progetto perallacciare Triasso alla fognatura comunale. “Era un obiettivo che ci eravamo posti, non semplice darealizzare, considerato che non dipendeva dal Comune – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – ma sitrattava di un impegno che avevamo assunto con i cittadini che ne avevano evidenziato l’anomalia.

Ci siamoconfrontati in diverse occasioni con Secam e finalmente siamo riusciti nell’intento di allacciare la frazione diTriasso alla fognatura comunale.

Una situazione oggettivamente difficile, che non era mai stata affrontata inpassato, alla quale doveva essere fornita una risposta efficace.

Consideriamo le frazioni una grande risorsaper Sondrio, anche in un’ottica turistica visto il bellissimo contesto ambientale nel quale sono inserite, e dalconfronto con i cittadini sono via via emersi problemi che abbiamo cercato di risolvere.

Per Triasso lafognatura era uno di questi”.

Ora che la soluzione è stata individuata, i tempi saranno stretti: non appenasarà ultimata la progettazione si procederà con la realizzazione dell’allacciamento.

In questi anni, l’Amministrazione comunale si è impegnata per garantire servizi e nuove opportunità allefrazioni.

Nel 2021, sempre a Triasso, era stato realizzato un nuovo parcheggio in un’area centrale, indicatadagli stessi residenti, ed era stata allargata la strada comunale per Castione.

Nello stesso anno era statocompletato il progetto sulla toponomastica che ha consentito agli abitanti di avere nomi di vie e piazze piùrappresentative della loro realtà e numeri civici assegnati con il metodo della numerazione metrica, ovverocon il numero civico corrispondente alla distanza in metri tra l’abitazione e l’accesso alla via, che rende piùsemplice sia l’individuazione che la geolocalizzazione a mezzi di soccorso, corrieri e a chiunque abbia lanecessità di essere raggiunto.

L’Amministrazione comunale ha inoltre provveduto alla sistemazione delparco giochi, nella piazzetta centrale della frazione.







Written by: Radio TSN

Rate it