News

LIVIGNO. SI È CONCLUSA LA SESTA EDIZIONE DELLA SUNRISE MATTIAS

today30 Marzo 2023 167

Background
share close






Livigno Cena Slalom tra le Stelle

Si sono conclusi ieri i tre eventi promossi dall’Associazione Mattias – nata nel 2015 dopo la scomparsa dello chef Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una stella Michelin nel 2009 – in collaborazione con alcuni chef stellati del Nord Italia e l’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Livigno.

Due giorni di esperienze nuove e consolidate che hanno messo in primo piano l’anima gastronomica di Livigno, rivisitando alcune delle ricette tradizionali valtellinesi ma soprattutto rendendo omaggio a Mattias Peri e alla sua arte culinaria, in grado di dare un’identità alla cucina delle Alpi, valorizzando il territorio e i suoi abitanti.

Il 28 marzo a partire dalle ore 8.00 fino alle 18.00 circa, in Plaza Placheda ha avuto luogo per la prima volta la “Sc’còlada cośgína”, durante il quale i giovani impegnati nelle scuole alberghiere hanno avuto l’occasione di incontrare alcuni dei grandi chef del panorama italiano.

Alle ore 19.30, invece, 11 grandi nomi dell’alta gastronomia nazionale sono stati i protagonisti della cena di beneficienza “Slalom tra le Stelle”, sempre promossa dall’Associazione Mattias.

Nella cornice del Ristorante Kosmo Taste the Mountain, i partecipanti hanno potuto gustare una cena di 10 portate in grado di soddisfare i palati di tutti i commensali presenti.

Ma l’appuntamento più sentito e che anche quest’anno ha avuto un grande successo, nonostante le temperature rigide e la neve, è stata la Sunrise Mattias, l’evento gastronomico più importante del calendario invernale del Piccolo Tibet e anch’esso promosso dall’Associazione Mattias.

L’evento ha visto la partecipazione di visitatori e locali che ieri, 29 marzo, a partire dalle ore 6.00 sono partiti dalla cabinovia del Mottolino o dal parcheggio della seggiovia Monte Sponda oppure dal Passo D’Eira: nonostante le condizioni climatiche avverse, quasi 400 persone hanno raggiunto la cima raggiungendo la zona del Monte Sponda allestita per ospitare l’appuntamento gastronomico.

Alle ore 7.10 circa, i partecipanti hanno preso parte ad una sessione collettiva di Saluto al Sole che poi ha lasciato spazio alla colazione gourmand a base delle eccezionali creazioni realizzate dalle mani esperte di alcuni degli chef più importanti del panorama gastronomico nazionale, prevenienti da diverse città del Nord Italia e tutti profondamente legati alle montagne valtellinesi.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

615e42ea 8bcc 11eb 9bf5 145cd1352910

News

PNRR. Protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza Comando Provinciale Sondrio e la Provincia di Sondrio

Nei giorni scorsi, dopo quello sottoscritto con il Comune di Sondrio, è stato siglato un Protocollo di Intesa tra la Guardia di Finanza di Sondrio e la Provincia, finalizzato a vigilare sulla corretta devoluzione e sull’utilizzo degli investimenti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il documento sottoscritto dal Presidente della Provincia – Davide Menegola e dal Comandante Provinciale di Sondrio Col. t. ISSMI Giuseppe Cavallaro, prevede una […]

today30 Marzo 2023 78