News

CHUSURA SP15 DIR. A “PRATO-SPRIANA-MARVEGGIA”

today3 Aprile 2023 50

Background
share close






papini def

La Provincia comunica l’avvenuta chiusura al traffico della strada provinciale per Spriana a causa di un mu-ro pericolante in corrispondenza del Km 0+700 in prossimità della frazione di Scilironi.

Il tratto di strada in parola era monitorato da tempo dai tecnici della Provincia, che infatti già nel dicembre2021 aveva disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti.

Dopo l’inverno appena trascorso la situazione è ulteriormente peggiorata e dunque a seguito della segnala-zione di un ulteriore cedimento verificatosi nei giorni scorsi, i tecnici del servizio Viabilità hanno effettuatoun sopralluogo per la verifica delle condizioni di sicurezza del tratto di strada in parola, il cui esito ha evi-denziato che non sono più soddisfatti i requisiti minimi di sicurezza per la circolazione stradale: da qui ladecisione di procedere a titolo cautelativo con la chiusura della strada provinciale n. 15 dir.

A “Prato-Marveggia”, dal km 0+300 al km 0+950.

Sia l’abitato di Spriana che le sue frazioni (compresa quella di Scilironi) sono comunque raggiungibili daviabilità alternativa: la medesima strada provinciale si diparte infatti dalla SP “della Valmalenco” anche circa2 Km a monte dello svincolo di Ponte Prato.

Nel tratto interessato dalla chiusura, lungo circa 600 metri, nonvi sono abitazioni o attività.

La sistemazione del muro è già in programma.

scorso mese di marzo si è conclusa la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo che ègià stato inserito nel programma annuale delle opere pubbliche dell’Ente che sarà approvato, unitamente albilancio di previsione, entro fine aprile.

Dichiara il consigliere provinciale con delega ai Lavori Pubblici Maurizio Papini:“siamo consapevoli degliinevitabili disagi che causeremo agli utenti a causa dell’allungamento del percorso che saranno costretti adaffrontare, ma la loro sicurezza viene prima di tutto.

Nel bilancio che approveremo a breve abbiamo previ-sto già per quest’anno lo stanziamento di 500 mila euro, ovvero tutti i fondi necessari per i lavori, che sa-ranno iniziati e auspicabilmente conclusi entro l’estate”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

BG SO 3 4 2023 presidenti

News

Il Presidente della Provincia di Bergamo ospite a Palazzo Muzio per la condivisione di progetti comuni alle due Province

Oggi a Palazzo Muzio si è tenuto un incontro tra il Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi e il Presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola volto ad individuare strategie comuni per lo svi- luppo dei due territori sotto vari aspetti che sono sul tavolo e che occuperanno le attività dei prossimi anni.In primis si è posta l’attenzione sull’attuazione del progetto Orobikeando che coinvolge le due Province e prevede […]

today3 Aprile 2023 50