News

ARTIPASTO: LA RASSEGNA CULTURALE DELLA BREGAGLIA SVIZZERA ARRIVA A PALAZZO VERTEMATE

today4 Aprile 2023 27

Background
share close






cosa vedere a chiavenna e dintorni

La mostra di arte contemporanea nasce dalla collaborazione tra Consorzio Turistico e Bregaglia Engadin Turismo
L’arte si appropria dei luoghi per reinterpretarli offrendo nuovi spunti di riflessione, tra identità culturale e ambiente naturale: le installazioni di Pamela Napoletano e Elena Milani rivelano aspetti inediti di Palazzo Vertemate Franchi nella mostra di arte contemporanea che si potrà visitare a partire dal 6 aprile.

Per la sua settima edizione, ARTipasto, la rassegna culturale della Bregaglia svizzera, varca il confine per arrivare in Valchiavenna grazie alla collaborazione tra il Consorzio Turistico e Bregaglia Engadin Turismo.

L’evento artistico non terminerà con la rassegna elvetica, il 10 aprile, ma proseguirà fino al 21 maggio, data dell’evento ChiavénnARTE alla sua II° edizione e che coinvolge i Palazzi d’arte ed i luoghi del Centro storico cittadino, dando modo ai visitatori del prestigioso palazzo di poter ammirare le installazioni delle due artiste.

Ci sarà anche l’occasione per incontrarle e per dialogare con loro: venerdì 7 aprile, alle ore 17.30 saranno loro stesse a presentare le opere nate dal loro estro.

Pamela Napoletano, di origine pugliese, vive e lavora a Chiavenna.

Partecipa all’evento con due interventi pensati e realizzati per il Vertemate: “Ascolto l’eco del passato, osservo le tracce rimaste e provo a riempire le parti mancanti e perse – così descrive il suo lavoro -.

Come un racconto tramandato, con un inizio certo, la storia non ha mai fine in quanto viene raccolta, plasmata e proseguita da coloro che l’ascoltano, la vivono e a loro volta la proseguono trasmettendola ad altri”.

Elena Milani, artista valtellinese, da anni si ispira al mondo naturale e vegetale per richiamare l’attenzione sui problemi ambientali: “Sento un bisogno impellente di parlare di questi temi, facendone emergere non solo l’aspetto mortifero e catastrofico, ma soprattutto l’aspetto vitale e meraviglioso che va preservato a tutti i costi”.

La collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo ha consentito alla Valchiavenna di avere un ruolo nell’importante rassegna culturale, giunta alla settima edizione, che dal 6 al 10 aprile proporrà tavole rotonde, vernissage, visite guidate e mostre tra Soglio, Castasegna, Coltura, Bondo e Stampa, con lo sconfinamento a Piuro. “Siamo molto felici di accogliere ARTipasto – è il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Chiavenna Elena Tam – sia per la nascita di una nuova e vivace collaborazione con la vicina Svizzera sia come ulteriore motivo per una visita a Palazzo Vertemate, che si offre a una visione espressiva contemporanea che porta il visitatore ad una lettura temporale nuova e ad una riflessione dei suoi spazi e del fluire del tempo”.

Consorzio Turistico Valchiavenna

Piazza Caduti per la libertà, 3
I-23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

339584182 926617891945134 7959545570473762399 n

News

CHOROS. Al Teatro Sociale di Sondrio

Cosa rende immensa un’opera già di per sé unica come “Antigone” di Sofocle?L’impegno con il quale i ragazzi di Teatro Incontro hanno affrontato, guidati dalla direzione artistica di Mira Andriolo e Bruno De Franceschi, l’opera più attuale di tutti i tempi, che è lì dal 442 avanti Cristo a raccontarci quanto possa un atto di disobbedienza civile.Quell’audacia, quella forza, quella spinta alla libertà che contraddistingue lo spirito della protagonista di […]

today4 Aprile 2023 141 2