News

SICCITA’, ASSESSORE SERTORI: L’EMERGENZA IDRICA E’ PEGGIORE DEL 2022

today12 Aprile 2023 29

Background
share close






Depositphotos 47856793 L

La situazione delle riserve idriche in Lombardia sta peggiorando e lo stato di siccità si profila peggiore rispetto allo scorso anno.

“Dopo il secondo anno consecutivo di crisi idrica – dichiara Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica – stanno aumentando le difficoltà.

Abbiamo deciso di posticipare la stagione irrigua per immagazzinare acqua prima dell’avvio e per aumentare il livello di laghi e dighe ma, rispetto alla situazione fotografata lo scorso 30 marzo durante il tavolo regionale sulla crisi idrica, i dati stanno peggiorando.

“Le misure messe in campo da Regione Lombardia – spiega Sertori – hanno consentito sì di arginare la discesa dell’altezza del livello dei laghi, ma la scarsità di piogge non ha consentito l’auspicato incremento della disponibilità di riserve idriche”.

“Rimane confermato lo stato di crisi idrica – rimarca – al punto che abbiamo scorte per 1,3 miliardi di metri cubi a fronte dello storico 3,2 miliardi.

Questa situazione è aggravata dal fatto che l’equivalente idrico di neve (magazzino della primavera) è pari a circa 680 milioni di metri cubi, rispetto alla media storica di oltre 2 miliardi”. “Continueremo con il monitoraggio quotidiano – conclude Massimo Sertori – e cercheremo di utilizzare la poca riserva d’acqua disponibile dando priorità al mondo agricolo e agli aspetti turistici e di navigabilità dei laghi che hanno un valore assoluto per la nostra Regione”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

20230409 143449

News

Olympic Morbegno. Tornei calcistici nel periodo di Pasqua

Una Pasqua calcistica per quasi 100 atleti dell’Ssd Olympic Morbegno.Come da tradizione la pausa della scuola per le festività è stata sfruttata dalla Società per la partecipazione a diversi tornei in Italia e all’estero.Una rappresentativa della categoria Pulcini insieme a quella degli Esordienti è stata invitata da Parma Academy a rappresentare la società al torneo internazionale “Copa Crozada” che riunisce annualmente le società affiliate al Parma Calcio 1913, non solo […]

today12 Aprile 2023 163