News

FONDAZIONE CARIPLO: ECCO LA NUOVA COMMISSIONE CENTRALE DI BENEFICENZA.

today28 Aprile 2023 178

Background
share close






logo fondazione cariplo

APPROVATI BILANCIO 2022 E DOCUMENTO DI FINE MANDATO.• Nella seduta odierna la Commissione Centrale di Beneficenza ha designato i 28membri che rimarranno in carica per i prossimi 4 anni.o Nei prossimi giorni, gli eletti si insedieranno e procederanno alla nominadel nuovo Presidente, del nuovo Consiglio di Amministrazione e del CollegioSindacale.• Approvato all’unanimità anche il bilancio 2022: lo scorso anno la Fondazione hasostenuto 1.176 progetti a fronte di un’attività filantropica complessiva per141,5 milioni di euro.• Presentato il bilancio di fine mandato: negli ultimi quattro anni donati 556,4milioni di euro per la realizzazione di 4.502 progetti di utilità sociale.• Sul fronte della gestione del patrimonio l’esercizio 2022 si è chiuso con un avanzocontabile pari a 144,9 milioni di euro.• Il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni ora ha una consistenza di circa 320milioni di euro.

Milano, 28 aprile 2023.

Si è concluso il processo che ha portato all’individuazione dei 28 nuovimembri della Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo della Fondazione.

Icomponenti della nuova CCB rimarranno in carica per i prossimi quattro anni, e sono statinominati oggi, formalmente, dai membri uscenti; nel corso dell’incontro è stato ancheapprovato il bilancio 2022: con questo atto di fatto si è chiuso il mandato degli organi avviatonel 2019.

Sempre nella seduta odierna è stato approvato il documento di fine mandato chesintetizza l’importante attività svolta nel periodo 2019-2023.“Oggi si conclude il mandato degli Organi che si sono insediati nel maggio 2019.

Gli anni cheabbiamo vissuto sono stati decisamente fuori dall’ordinario e hanno sollecitato le nostrepersone e le nostre comunità con sfide difficili perfino da immaginare.

In questi quattro anniabbiamo cercato di rispondere in modo concreto alle esigenze del presente tenendo sempre losguardo rivolto al futuro, investendo per rafforzare l’infrastruttura di legame nella comunità eper generare opportunità di crescita per tutte le persone e i territori.

Alle persone con cuiabbiamo condiviso questi anni in Fondazione Cariplo, in particolare ai componenti degli Organidella Fondazione e a tutti i collaboratori, va la mia gratitudine.

Ai nuovi membri dellaCommissione Centrale di Beneficenza, che guideranno la Fondazione nei prossimi anni, va il miopiù caloroso benvenuto e i miei più sinceri auguri di buon lavoro.” Giovanni Fosti, PresidenteFondazione Cariplo

2I membri della Commissione Centrale di Beneficenza per il mandato 2023-2027La nuova CCB risulta esser composta da nominativi selezionati all’interno di terne proposte daenti ed organizzazioni aventi diritto da Statuto e nel dettaglio, di seguito, i nomi.

In rappresentanza di:1.

Provincia di Bergamo Gianpiero Benigni2.

Provincia di Brescia Martino Troncatti3.

Provincia di Como Enrico Lironi4.

Provincia di Lodi Pierluigi Carabelli5.

Provincia di Mantova Marzia Monelli6.

Provincia di Monza Giovanni Caimi7.

Provincia di Sondrio Marco Antonio Dell’Acqua8.

Provincia del Verbano Cusio Ossola Giulia Margaroli9.

Provincia di Varese Carlo Massironi10.

Città Metropolitana Milano 1 Maura Satta Flores11.

Città Metropolitana Milano 2 Paolo Colonna12.

Città Metropolitana Milano 3 Mario Vanni13.

Regione Lombardia 1 Maurizio Salerno14.

Regione Lombardia 2 Laura Bajardelli15.

Arcidiocesi di Milano Franco Dalla Sega16.

Com.

Reg.

coord.

Università Lombardia Giovanni Iudica17.

Istituzioni culturali Susanna Mantovani18.

Associazioni ambientaliste Claudia Sorlini19.

Bando “Terzo settore” Valeria Negrini20.

Bando “Terzo settore” Nicola Stilla21.

Bando “Terzo settore” Marco Rasconi22.

Bando “Terzo settore” Suor Franca Corti23.

Bando “Terzo settore” Emanuele Maria Polizzi24.

Cooptazione Giovanni Azzone25.

Cooptazione Giuseppe Banfi26.

Cooptazione Andrea Biondi27.

Cooptazione Cesare Emanuel28.

Cooptazione Sarah Maestri13 componenti sono nuovi, 15 sono confermati tra coloro che hanno fatto parte dellaCommissione Centrale di Beneficenza nel precedente mandato.

La nuova Commissione Centrale di Beneficenza si riunirà nei prossimi giorni per nominare ilPresidente, i due Vice Presidenti, i restanti membri del Consiglio di Amministrazione e il CollegioSindacale.

La CCB sarà poi articolata in sottocommissioni consultive, cioè gruppi di lavoro suitemi legati all’attività filantropica, alla gestione del patrimonio e ad altre attività necessarie alsuo funzionamento; nelle successive settimane, le commissioni avvieranno l’impostazionestrategica delle attività dei prossimi anni che verrà poi definita come di consueto in autunno,con l’approvazione dei documenti di programmazione.

Approvati il documento di fine mandato e il bilancio 2022Nella seduta di oggi è stato anche approvato il Documento di Fine Mandato che riassumel’attività svolta dagli organi di Fondazione Cariplo negli ultimi quattro anni.

Dal 2019 al 2023 Fondazione Cariplo ha donato 556,4 milioni di euro per la realizzazione di4.502 progetti di utilità sociale; un impegno filantropico che ogni anno ha visto coinvolta laFondazione, mediamente, in 1.125 iniziative.

Più nel dettaglio, negli ultimi 4 anni, Fondazione Cariplo ha contribuito a sostenere 416 progettiin campo ambientale, con un impegno economico di 39,3 milioni di euro; 1.995 progetti nelsettore culturale, con un mecenatismo che ha un valore di 142,3 milioni di euro; 436 progettia favore della ricerca scientifica, con risorse per 81,7 milioni di euro; 1.506 progetti inambito sociale, con donazioni per 207,7 milioni di euro.A queste iniziative si aggiungono 149 progetti realizzati insieme alle Fondazioni di Comunitàche operano in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano–Cusio–Ossola, con erogazionipari a 85,4 milioni di euro.

Nel corso della stessa seduta è stato approvato il bilancio 2022.

Lo scorso anno la Fondazione hasostenuto 1.176 progetti a fronte di un’attività filantropica complessiva per 141,5 milioni dieuro.

Sul fronte della gestione del patrimonio l’esercizio 2022 si è chiuso con un avanzo contabile paria 144,9 milioni di euro.

Il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni ora ha una consistenza di circa 320 milioni di euro.







Written by: Radio TSN

Rate it