News

Consiglio regionale: Samuele Astuti eletto Presidente della Commissione d’inchiesta “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia”

today30 Maggio 2023 58

Background
share close






DSC 7561
 

 

 

Il Consigliere del Partito Democratico Samuele Astuti è stato eletto questa mattina all’unanimità Presidente della Commissione d’inchiesta “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia, istituita nelle scorse settimane dall’Ufficio di Presidenza.
La Commissione era stata richiesta da 27 Consiglieri regionali dei Gruppi Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Patto Civico Majorino Presidente, Azione Italia Viva e Alleanza Verdi Sinistra (primo firmatario Onorio Rosati) e motivata con il fatto che la Lombardia, secondo i dati Istat, risulta essere la prima regione italiana per numero di incidenti nei luoghi di lavoro.

 

Non è più sufficiente mostrarsi addolorati ed esprimere il proprio cordoglio ogni volta che capita un incidente o una disgrazia sui luoghi di lavoro, abbiamo invece il dovere di agire e lavorare per dare contributi utili e indirizzi finalizzati a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro -ha sottolineato il Presidente Astuti-. Questa commissione d’inchiesta rappresenta pertanto una grande opportunità per sviluppare un progetto concreto e suggerire opportune modifiche legislative, tenendo conto anche dei recenti richiami della Corte dei Conti relativi alle misure da attuare per migliorare le politiche regionali volte a contrastare e prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro”.

Sempre all’unanimità, Vice Presidente della Commissione è stata eletta Silvana Snider (lega), mentre il Consigliere Segretario è Jacopo Dozio (Lombardia Ideale).

La Commissione è composta da tre Consiglieri regionali per ciascuno dei gruppi consiliari numericamente più consistenti (Fratelli d’Italia, Lega e Partito Democratico) e da un solo Consigliere per ciascuno degli altri gruppi; ne fanno parte, oltre ai tre componenti dell’Ufficio di Presidenza, anche Giorgio Bontempi, Paola Bulbarelli e Giacomo Zamperini (FdI); Roberto Anelli e Silvia Scurati (Lega); Giulio Gallera (Forza Italia); Paolo Romano e Roberta Vallacchi (PD); Paola Pizzighini (M5Stelle); Ivan Rota (Lista Moratti); Luca Paladini (Patto Civico Majorino); Onorio Rosati (Alleanza Verdi Sinistra); Massimo Vizzardi (Azione – Italia Viva).

La Commissione dovrà terminare i propri lavori entro 12 mesi dal suo insediamento presentando una relazione conclusiva da sottoporre all’attenzione del Consiglio regionale.
Nel corso dei suoi lavori, la Commissione potrà acquisire elementi di conoscenza e di studio sulla tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riferimento alla prevenzione in edilizia e agricoltura, infortuni e incidenti sul lavoro, prevenzione del rischio cancerogeno professionale, patologie professionali dell’apparato muscolo scheletrico e del rischio stress lavorativo correlato; potrà avvalersi della collaborazione delle Agenzie di Tutela della Salute e degli organismi competenti già operanti nel sistema di Regione Lombardia; analizzerà i dati disponibili attraverso strumenti come il Sistema Informativo della Prevenzione e il Registro regionale degli infortuni mortali per individuare ulteriori azioni regionali finalizzate a migliorare la tutela della salute nei luoghi di lavoro e il contrasto degli infortuni; infine avrà la possibilità di mettere in campo strumenti utili per promuovere nelle imprese la conoscenza della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Giro dItalia Under23 1

News

46° Giro d’Italia Under 23 Next Gen. 4^ tappa Morbegno – Passo dello Stelvio 14 giugno 2023.  Oggi riunione di coordinamento in Prefettura

    Questa mattina il Prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha presieduto, presso la Sala Consiliare della Provincia, una riunione di coordinamento per l’esame delle misure organizzative e di sicurezza predisposte per lo svolgimento della 4^ tappa Morbegno – Passo dello Stelvio, del Giro d’Italia “Next Gen” categoria Under 23, in programma il prossimo 14 giugno. Alla riunione, tenutasi sia in presenza che in videoconferenza, hanno preso parte oltre ai […]

today30 Maggio 2023 69