News

Pian di Gembro, via libera regionale al Piano integrato della riserva

today31 Maggio 2023 65

Background
share close






top 18 0
Approvato dalla Giunta regionale lombarda il Piano integrato della riserva naturale e ZSC (Zone Speciali di Conservazione) ‘Pian di Gembro’. Si tratta di un’area protetta regionale nel Comune di Villa di Tirano, la cui gestione è assegnata alla Comunità Montana Valtellina di Tirano.

Nessuna criticità ambientale

Questo Ente ha deciso di avviare la procedura di aggiornamento dei piani di gestione della riserva naturale, attraverso un unico documento e di avviare il relativo processo di verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS), che non ha rilevato alcuna criticità ambientale. Il piano è stato trasmesso anche alla Provincia di Sondrio per il parere della Commissione Provinciale per l’Ambiente, ricevendo parere positivo.

Difesa e protezione della natura

“Il Piano – spiega l’assessore Sertori – affronta aspetti gestionali di questa bellissima area naturale che mirano alla tutela, conservazione e monitoraggio degli habitat. Il piano prevede altresì azioni per la compatibilizzazione delle attività antropiche presenti, nonché al miglioramento della sua fruibilità da parte di residenti e turisti”. “Regione dimostra la sua sensibilità e attenzione – conclude – verso questi territori, dotandosi di strumenti di gestione concreti, orientati alla prioritaria difesa e protezione della natura”. “L’approvazione del Piano – afferma l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – è un importante passo avanti nella conservazione e gestione sostenibile delle risorse naturali della nostra Regione. Il documento unico consentirà di ottimizzare le risorse e adottare un approccio più integrato nella gestione dell’area protetta”. “Regione Lombardia – conclude Comazzi – conferma ancora una volta il suo impegno nel promuovere politiche ambientali che pongano al centro la salvaguardia del nostro patrimonio naturale”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

image 5 1024x452 1

News

Scuola. CISL: “Le rassicurazioni del Dirigente non bastano…”

Qui di seguito il comunicato CISL appena giunto in redazione. A seguito dell’articolo apparso sul giornale “La Provincia di Sondrio” di mercoledì 31 maggio 2023 dal titolo - Cattedrescoperte, il dirigente rassicura “Completeremo tutto in tempo utile”- , dove il Dirigente dell’Ufficio ScolasticoTerritoriale tranquillizza l’utenza e il personale scolastico circa un avvio “regolare”, del prossimo anno scolastico, contutti gli insegnanti necessari al loro posto,è doveroso e opportuno, però, sottolineare che […]

today31 Maggio 2023 108