News

Sondrio Estate, oggi e il 15 due anteprime e dal 22 giugno tornano i giovedì di festa

today8 Giugno 2023 172

Background
share close






sondrioestatae

Sette giovedì, dal 22 giugno al 3 agosto, con due anteprime,  stasera per festeggiare la fine dell’anno scolastico, e giovedì 15, e una coda, dal 17 al 31 agosto. Sondrio Estate torna per animare le serate dei mesi più caldi dell’anno per iniziativa dell’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio. Come ogni anno, nella connotazione che ha caratterizzato il post pandemia, torneranno la musica, il ballo, il teatro, il cinema e l’intrattenimento, secondo un programma che verrà ufficializzato a breve. In centro città ma non solo: un tema diverso per ciascuna serata e tante attività per le famiglie e i bambini. Tutti i giovedì, dalle  17 alle 24, in corso Italia e nelle piazze Garibaldi e Campello saranno allestiti i mercatini. Non mancherà nessuno degli ingredienti che, in questi anni, hanno decretato il successo dell’iniziativa. Gli esercizi pubblici potranno ampliare la superficie esterna occupata da tavoli e sedie e animare le serate con la musica e le degustazioni.

Vivacizzare la città e sostenere le attività

L’obiettivo è duplice: vivacizzare la città offrendo ai sondriesi buoni motivi per uscire di casa e trascorrere le serate estive a Sondrio, attirare i residenti del resto della provincia e i turisti per sostenere l’attività di negozi, bar e ristoranti. «La città ha bisogno di questo – sottolinea l’assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -: le manifestazioni organizzate negli anni scorsi hanno contribuito a riempire Sondrio, a valorizzarla e a promuoverla. E come Amministrazione comunale continueremo a impegnarci per far crescere questi momenti di aggregazione, fornendo risposte ai cittadini e agli operatori commerciali. Ogni stagione sarà caratterizzata da un programma di eventi in grado di coinvolgere persone di tutte le età, sia residenti in città e in provincia sia turisti. L’estate si distingue per la voglia di divertimento e la vita all’aria aperta: cercheremo di soddisfare queste esigenze organizzando appuntamenti in diversi punti di Sondrio». 

Partnership con l’Unione Commercianti

In vista della presentazione del programma, prevista per le prossime settimane, a emergere è la partnership tra Comune e Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercianti, che consente, come e più degli anni passati, di moltiplicare gli eventi e di garantire un’animazione diffusa. «Come Amministrazione comunale – conclude l’assessore Canovi – teniamo molto alla collaborazione con gli operatori e la riteniamo strategica per la crescita della proposta complessiva rivolta al pubblico. Dal confronto nascono sempre nuovi spunti e l’intento per questa edizione di Sondrio Estate è quello di allargare gli eventi ad altre zone della città, per rispondere alle richieste dei cittadini. Il clou si avrà in centro, anche per motivi organizzativi e logistici, ma sempre più zone saranno coinvolte nella festa grazie alla collaborazione con gli esercizi pubblici».







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

treni tsn

News

Ora è ufficiale: da domenica 11 giugno tornano a circolare i treni tra le stazioni di Lierna e Varenna

Da domenica 11 giugno torneranno a circolare i treni tra le stazioni di Lierna e Varenna sulla linea Sondrio-Tirano. Il traffico su quel tratto di linea era stato sospeso lo scorso 19 maggio a causa di una frana che aveva provocato danni all'infrastruttura ferroviaria. In particolare sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza del versante e di consolidamento strutturale di una galleria. Per ripristinare la piena funzionalità della linea […]

today8 Giugno 2023 436