News

Bando “SPAZI IN TRASFORMAZIONE”. La riqualificazione socioculturale della Piastra continua.

today14 Giugno 2023 59

Background
share close






italia sondrio piazza garibaldi header 49747
La riqualificazione socioculturale della Piastra continua grazie al nuovo Bando “SPAZI IN TRASFORMAZIONE” che  – grazie al sostegno di Fondazione Cariplo – offre nuovi sviluppi e prospettive al quartiere e alla cittadinanza. Si crea così una staffetta che permette la continuità di un rinnovamento: la Piastra è ancora sotto i riflettori grazie ad un nuovo Progetto proposto da sei realtà che individuano nella cultura uno strumento privilegiato di riattivazione sociale, trasformando locali e spazi aperti in un grande palcoscenico: un Centro di Produzione Artistica Aperta.

Sol.Co. Sondrio, capofila del Progetto, in partenariato con l’Associazione Spartiacque, la Nuova Accademia Musicale A. Lamotta, Cooperativa Forme Impresa sociale, l’Associazione Culturale Laagam e il Comune di Sondrio offre un ricco programma di iniziative volte a coinvolgere attivamente gli abitanti del quartiere e della città con laboratori creativi, performance e spettacoli di danza e teatro, attività musicali e per bambini, passeggiate letterarie ma anche molte altre proposte immaginate per diventare servizi culturali e aggregativi.

Grazie al contributo di una rete allargata anche ad altre realtà, tra cui Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, l’associazione il Gabbiano, Agenzia per la Pace, Grandangolo Cooperativa Sociale,  hanno già avuto luogo le prime sperimentazioni artistiche e culturali di quartiere. In particolar modo, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione ha potuto promuovere diverse attività incentrate sull’agricoltura consapevole, L’ODV Gabbiano e il gruppo di cittadini attivi ha di recente dato il via ad un corso di alfabetizzazione informatica, parimenti, Agenzia per la Pace ha potuto mettere a disposizione lo spazio di Skartoria per un corso di telaio guidato da professionisti di Laagam. Sono state anche effettuate le interviste legate al progetto dell’Accademia Musicale A. Lamotta “L’Eredità – tracce di giovani di un tempo”: ricordi e atmosfere dei nostri cittadini senior saranno trasposte nei prossimi mesi in un documentario e daranno vita a nuove tracce musicali. La Cooperativa Forme si concentrerà sullo spazio di promozione della lettura e alla scrittura: a fine maggio, la prima sperimentazione dal titolo “Spazio all’autore” con la partecipazione di Tino Montarro ha potuto aprire le porte alle attività letterarie in quartiere, mentre altre attività quali bibliobici, biblioteche di condominio e letture animate sono in cantiere.

Gli spazi adibiti alle arti performative stanno quindi prendendo nuova vita e sono individuati nei locali ALER di via Maffei 50/52 in disuso da tempo e in quelli di Via Maffei 40 già sede dell’Associazione Amici Anziani, oltre a naturalmente alle aree dei giardini circostanti, spazi già collaudati ai primi di giungo con grande soddisfazione da Buff and Sheen, gli artisti scozzesi Alex McCabe e Suzi Cunningham con una performance clownistica che ha divertito i bambini negli ultimi giorni di scuola.

In programma anche il Cantiere Teatrale Junior e Senior di Spartiacque e una serie di laboratori tra cui quello di costumi e maschere organizzato con Skartoria, la sartoria sociale gestita dall’Agenzia per la Pace. Sol.Co. Sondrio coinvolgerà i ragazzi in un laboratorio di scrittura Rap condotto dall’artista pavese Matteo Tuscano (alias Tusco), in un laboratorio di fumetto condotto dall’artista Emma Cerri e in un laboratorio aggregativo coadiuvato dall’utilizzo di giochi in scatola pensati ad hoc e proposti da personale educativo.

Prossimo appuntamento imminente il 24 giugno: l’installazione-performance Special Handling di Elisabetta Consonni: frutto di un percorso di incontro e raccolta di storie e pratiche con donne migranti del luogo e con una restituzione in una tenda per uno spettatore alla volta.

Un ricco programma che vuole dinamizzare il quartiere, portare cultura e bellezza e testare l’uso di spazi che da tempo sono abbandonati o sottoutilizzati.

 

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

lavori in corso 8 imagefullwide

News

STRADA PROVINCIALE N. 25 “DI MUSCIANO” – ORDINANZA DI CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO, IN CORRISPONDENZA DEL PASSAGGIO A LIVELLO, IN COMUNE DI VILLA DI TIRANO

Chiusura totale al traffico della strada provinciale n. 25 “di Musciano”, al km 0+033, in corrispondenza delpassaggio a livello, con cadenza giornaliera, dalle ore 19.00 alle ore 8.00, dal giorno 19 giugno 2023al giorno 25 giugno 2023.L’impresa esecutrice dei lavori osserverà le seguenti prescrizioni:- porre adeguata segnaletica nei pressi del cantiere, sulla S.S. 38 al km 54+800, lato destro, in localitàTresenda in corrispondenza dell’innesto con S.S. 39, al km 59+100, […]

today14 Giugno 2023 120