News

SPLUGA CELTICA: RIEVOCAZIONE STORICA E POPOLARE Il 24 e 25 giugno Campodolcino rende omaggio alle sue antiche origini

today14 Giugno 2023 148

Background
share close






locandinaA3 Spluga Celtica
Campodolcino rende omaggio alle sue antiche origini inaugurando l’estate 2023 con la nuova edizione di “Spluga Celtica”, l’originale, l’unico festival che in Valle Spluga celebra la cultura e la musica dei Celti.

Per due giorni, sabato 24 e domenica 25 giugno, il paese della Valle Spluga tornerà ad essere Tarvessedum, ovvero “carro del toro”, il nome gallico con il quale era conosciuto da chi attraversava le Alpi. Insieme rievocazione storica e festa popolare, “Spluga Celtica” si svolgerà in zona Acquamerla, in un contesto naturalistico particolarmente bello che renderà ancora più suggestivo il viaggio a ritroso nel tempo. Gli ingredienti del festival ci sono tutti, fra musica, laboratori, rievocazioni, per un evento in grado di coinvolgere pubblici diversi e persone di ogni età. Dalle ore 10.00 di sabato e per tutta la giornata di domenica si susseguiranno le iniziative per coinvolgere i partecipanti e accompagnarli nell’antico mondo dei Celti.

Negli stand ispirati all’antico popolo si potranno trovare oggetti curiosi, nei punti di ristoro verranno serviti ippocrasso, idromele e birra, artigianale oltre a un’ampia varietà di gastronomia: dall’incontro tra persone appassionate di storia antica nasceranno interessanti confronti.
Si potrà assistere alle esibizioni di cavalli, spettacoli col fuoco, danze celtiche e partecipare ai laboratori per conoscere l’arte e la cultura dei Celti oltre che assistere allo spettacolo del bardo. La musica sarà la grande protagonista del festival e accompagnerà tutti i momenti della due giorni, sia con esibizioni itineranti sia con concerti a partire dalle 19.00 di sabato sera.

Organizzato dal Comune di Campodolcino e dai Viking Soldiers con il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e la collaborazione del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo.

Il festival è sostenuto dalla Comunità Montana della Valchiavenna e dal Bim.

Maggiori info sulle pagine social Splugaceltica di Facebook e Instagram.

Infopoint di Campodolcino
Tel +39 034350611-3792478219
[email protected]www.campodolcino.eu
Fb e IG: Campodolcino Turismo







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

354231925 724409413017625 6691155130095913492 n

News

Da Morbegno e fino allo Stelvio: oggi la tappa valtellinese del Giro d’Italia U23

Qui di seguito i tratti stradali interessati dal passaggio della carovana.   Tratto Morbegno – Piazza Sant’Antonio – via E. Vanoni – via Garibaldi - via Nani – Via Fabani – via Rivolta  – via Forestale – via 5° Alpini – Via Europa – via Industria – Talamona – via Lombardia – via Roma – via Don Cusini – via Gavazzeni – via alla Provinciale – innesto viale Stelvio Sp30: dalle ore […]

today14 Giugno 2023 186