News

Sindaci e Cm Alta Valtellina sul Morelli: “Il direttore Melazzini costretto a fare i conti con l’ostruzionismo del dg Asst Saporito”

today15 Giugno 2023 218

Background
share close






ospemorelli

Lunedì 12 giugno scorso i Sindaci dell’Alta Valle, il Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina hanno incontrato l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, il Direttore Generale Giovanni Pavesi ed il Dott. Melazzini. Oggetto dell’incontro la discrepanza fra i contenuti del contratto plenipotenziario del Direttore del Presidio Ospedaliero Morelli (che prevede l’autonomia gestionale e finanziaria) e la mancanza di condivisione e collaborazione con il resto dell’ASST.

«Come naturale che sia serve la certezza di un budget di cui il Direttore possa disporre; le risorse arrivano a Sondrio e, ovviamente, lì la maggior parte si ferma. Questo vuol dire non adempiere a quello per cui il Direttore del Morelli è stato nominato. Anche se i vertici Welfare di Regione Lombardia ci hanno assicurato le migliori intenzioni di sviluppo e valorizzazione del Morelli, attendiamo risposte sul come intendono procedere, nel breve, rispetto al mettere nelle piene condizioni operative il direttore Melazzini, al fine di consentirgli l’attuazione del piano di rilancio (del quale Regione Lombardia ne ha già confermato la valenza strategica) e non solo l’ordinaria amministrazione. È ormai palese la mancanza di collaborazione e l’ostruzionismo de facto del dott. Saporito riguardo alle nuove direttive regionali rispetto all’Ospedale Morelli (e forse anche il risentimento per lo “pseudo commissariamento” che la sua mancata azione di rilancio del Morelli ha generato), questo però è un problema che deve risolvere Regione: il direttore generale di ASST ha formalmente conferito deleghe, nei limiti imposti dalla norma, al direttore in carica, prof. Mario Melazzini. Questo non è abbastanza e se di soluzione tecnica si parla, la apprenderemo martedì prossimo quando il direttore Pavesi verrà a Sondalo. Ovviamente se la direzione generale al Welfare non sarà in grado di risolvere il problema, è evidente che la questione dovrà essere spostata ad un altro livello: che intenzioni ha per Sondalo Regione Lombardia dopo la nomina di Melazzini? Martedì apprenderemo se prevarrà la visione strategica dichiarata da Regione o la politica di depotenziamento del direttore Saporito».

I Sindaci dell’Alta Valtellina e il Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

354419183 725108172947749 8182464890168470603 n

News

SONDRIO. PRINCIPIO DI INCENDIO

Vigili del Fuoco del Comando del capoluogo al lavoro, tra le 11,40 e le 12,20 di oggi, in piazza Teresina Tua Quadrio (Garberia) dove alcuni materiali di arredo destinati ad essere smaltiti e posti all'esterno di un condominio, hanno preso fuoco. Il principio di incendio è stato immediatamente domato. Sul posto anche la Polizia Locale che dovrà accertare quali siano state le cause dell'origine del rogo. Immagini: Photos Anp

today15 Giugno 2023 181 2