News

Cammino mariano delle Alpi: domenica la festa con partenza a Sondrio dalla Beata Vergine del Rosario

today23 Giugno 2023 272

Background
share close






Beata Vergine del Rosario Sondrio header2

Passeggiata da Sondrio a Tresivio con tante iniziative per scoprire l’itinerario religioso che attraversa la Valtellina

Dalla Chiesa della Beata Vergine del Rosario (nella foto)  al Santuario della Santa Casa, un breve tratto ma molto significativo del Cammino mariano delle Alpi: l’invito è a percorrerlo insieme,  domenica prossima, partecipando alle iniziative promosse per scoprire l’itinerario di trekking spirituale e religioso attraverso i luoghi di devozione mariana. Quella promossa da Valtellina Turismo e CammiKando, con la Provincia e i Comuni di Sondrio e di Tresivio, è una vera e propria festa per la promozione della Via Occidentale. Un breve tratto di pochi chilometri per una camminata adatta a tutti lungo un percorso di complessivi 92 chilometri, da Piantedo a Tirano.

Fede e turismo slow

«Il Cammino Mariano delle Alpi è una grande risorsa per la provincia di Sondrio, nell’ottica dello sviluppo del turismo slow che è in grande crescita – sottolinea l’assessore a Turismo, Olimpiadi 2026 e Sport Michele Diasio -. Siamo felici che questa festa parta da Sondrio e dalla nostra chiesa. È un’opportunità per chi ancora non lo conoscesse di scoprire questo itinerario ma anche di vivere una piacevole giornata all’aria aperta immersi nelle nostre tradizioni». 

Proprio dalla chiesa di viale Milano costruita tra il 1954 e il 1960, un piccolo scrigno di arte contemporanea, luogo di culto mariano, partirà la camminata alle ore 8.30 di domenica con destinazione Tresivio. Una mattinata di cammino e un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’antico borgo attraverso la visione di alcuni filmati nella sede municipale e la passeggiata con visita alla Chiesa del Calvario. Ad accoglierli, i pellegrini troveranno il sindaco Fernando Baruffi: «A Tresivio siamo pronti a ospitare i partecipanti alla camminata. Abbiamo definito un programma per mostrare quello che di bello e interessante il nostro paese ha da offrire a partire dal Santuario della Santa Casa, meta prediletta dei pellegrini devoti alla Madonna». I partecipanti potranno pranzare al Ristorante Al Crap prenotando direttamente il Menù del pellegrino. A Tresivio sarà a disposizione un servizio di trasporto in pullman per fare rientro a Sondrio e a Tirano.

Provincia e Valtellina Turismo insieme

Completata la Via Occidentale del Cammino Mariano delle Alpi, inaugurata giusto un anno fa, è in fase di realizzazione la Via Orientale, da Tirano a Bormio: 70 chilometri suddivisi in tre tappe, con aree di sosta, segnaletica e pannelli informativi a descrivere i luoghi di culto. A coordinare l’intervento è la Provincia, come spiega il consigliere provinciale Sonia Bombardieri: «L’evento ormai ricorrente che la Provincia ogni anno organizza con Valtellina Turismo, promuove sempre una tratta particolare del Cammino mariano delle Alpi per portarla maggiormente alla visibilità di turisti e residenti – afferma Sonia Bombardieri, consigliere provinciale -. Quest’anno è la volta di Sondrio-Tresivio con arrivo in uno dei Santuari più suggestivi della nostra valle. Il Cammino mariano delle Alpi sta piano piano conoscendo in fruizione e la Provincia con Valtellina Turismo sta investendo nella sua promozione a livello nazionale per incentivare quel turismo lento e dei piccoli borghi che è un importante volano per la nostra valle».







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

asfaltatura

News

Estate tempo di cantieri a Sondrio

Tanti interventi di asfaltatura e di manutenzione delle infrastrutture già in corso e pronti a partire Asfaltature di strade, sistemazione di marciapiedi, piccole e grandi manutenzioni che interessano numerose infrastrutture in città e nelle frazioni: un piano diffuso per risolvere una serie di criticità, garantire la sicurezza dei cittadini e migliorare l'immagine di Sondrio. Da quelli già chiusi, il ponte Eiffel, l'asfaltatura di via Mazzini, a quelli in corso, la […]

today23 Giugno 2023 115