News

Formazione professionale e Apprendistato di primo livello. A Sondalo un incontro per presentare le opportunità

today23 Giugno 2023 135

Background
share close






Invito Benessere Apprendistato 3LUG23

L’apprendistato di primo livello è una modalità prevista dalla normativa che consente di ottenere l’attestato di qualifica professionale o il diploma di tecnico svolgendo parte delle ore di formazione direttamente presso un’impresa.

Per presentare le opportunità di tale modalità e la sperimentazione ideata a partire dal prossimo anno formativo 2023-2024, l’Azienda di Promozione e Formazione (ex PFP Valtellina) e Confartigianato Imprese Sondrio hanno organizzato un incontro informativo per lunedì 3 luglio alle ore 18.00 presso l’Istituto Vallesana di Sondalo, in via Zubiani al numero 37.

Meno ore in aula, più ore nei saloni di acconciatura e nei centri estetici

La sperimentazione riguarderà gli alunni iscritti al quarto anno dei percorsi formativi per tecnico dell’acconciatura e tecnico dei trattamenti estetici di Sondalo che avranno l’opportunità di ottenere il diploma di tecnico e l’abilitazione all’esercizio della professione svolgendo meno ore in aula e più ore nei saloni di acconciatura e centri estetici del territorio.

Mondo della formazione e mondo dell’impresa più vicini

Essendo i Centri di Formazione gli unici abilitati da Regione Lombardia a organizzare percorsi formativi e rilasciare le abilitazioni agli esercizi delle professioni, l’obiettivo del progetto è quindi quello di far conseguire l’abilitazione necessaria per poter aprire un domani una propria attività in autonomia e avvicinare allo stesso tempo il mondo della formazione con quello dell’impresa, rendendo anche più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro delle giovani leve.

L’incontro è aperto agli alunni interessati, alle loro famiglie, agli imprenditori del comparto del Benessere della Media e Alta Valtellina e a tutti coloro che vorrebbero approfondire il tema dell’apprendistato di primo livello ai quali verrà presentata tale opportunità da parte della referente dell’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina, dott.sa Valentina Mostacchi, e da parte della Consulente del Lavoro di Confartigianato Imprese Sondrio, dott.ssa Silvia Proserpio.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

treno sito

News

TRENORD TAGLIA I VAGONI MA LA COLPA E’ DEI VIAGGIATORI. LA LETTERA DEL COMITATO PENDOLARI LECCO-MILANO

La beffa: il treno dimezzato non parte In questi giorni Trenord ha unilateralmente e senza preavviso ridotto la composizione dei treni della linea Milano-Lecco-Sondrio, dimezzando di fatto la capacità dei treni Coradia. Facile immaginare le conseguenze sull’affollamento in ora di punta, ma la colpa per Trenord è dei viaggiatori, i quali, curiosamente, insistono a prendere i treni diretti tra Milano, Lecco e Sondrio. I viaggiatori, loro malgrado, si adatterebbero anche […]

today23 Giugno 2023 210