News

LOMBARDIA-SVIZZERA, FONTANA E SERTORI NEL CANTONE DEI GRIGIONI: COLLABORAZIONE ANCORA PIÙ FORTE, PARTICOLARE ATTENZIONE AI COLLEGAMENTI TRANSFRONTALIERI

today23 Giugno 2023 110

Background
share close






lombardia grigioni mobilita transfrontaliera
 

REGIONE ALLE CELEBRAZIONI DEL 200° ANNIVERSARIO DELLA ‘STRADA COMMERCIALE’ DELLA REGIONE VIAMALA

 

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale Massimo Sertori, che ricopre anche le deleghe ai Rapporti con la Confederazione Elvetica, hanno partecipato oggi, a Cazis, nel Cantone dei Grigioni, alla cerimonia di celebrazione del 200° anniversario della strada commerciale della Regione Viamala.

 

“L’incontro svizzero – ha spiegato il presidente Fontana – è stata anche l’occasione per un proficuo momento di confronto con i rappresentanti istituzionali di questo territorio su tematiche di interesse comune per i territori della Lombardia e del Cantone dei Grigioni, come – ha concluso Fontana – quello della mobilità oltre che in una logica di sviluppo commerciale e turistica, anche proiettata verso le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

 

“Tra gli argomenti trattati – ha specificato l’assessore Massimo Sertori – i collegamenti dei passi alpini, la viabilità transfrontaliera e il Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2021-2026”.

 

“Sono molti i temi comuni – ha detto ancora Sertori – pertanto il confronto tra le due istituzioni si rende necessario e continuativo”.

 

Il presidente Fontana ha invitato la delegazione Governativa di Coira nella sede di Regione Lombardia, a Milano, per consolidare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra il governo lombardo e quello grigionese.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

migliori agriturismi in provincia di Sondrio

News

AGRITURISMI ED ESTATE, ASSESSORE BEDUSCHI: LOMBARDIA PROPONE 1.800 STRUTTURE E 15.000 POSTI LETTO. OFFERTA DI CIBO, VINI E PAESAGGI DI ALTISSIMA QUALITÀ

  NELLA REGIONE DAL 2020 LE AZIENDE AGRITURISTICHE SONO AUMENTATE DEL 2,8% LA RIPARTIZIONE NELLE SINGOLE PROVINCE DELLA LOMBARDIA   Il primo fine settimana d'estate vede quasi 1.800 agriturismi lombardi pronti ad accogliere i propri ospiti con un'offerta fatta di relax, natura e paesaggi, ma all'insegna della tipicità di cibi, vini e prodotti locali in un territorio regionale sempre diverso tra pianura, montagna e collina.   "La Lombardia - commenta […]

today23 Giugno 2023 113