News

Presentazione libro Castione Andevenno. Storia di una comunità dall’Anno Mille all’Ottocento di Saveria Masa

today3 Luglio 2023 280

Background
share close






IMG 20230703 WA0002
 

 

Venerdì 7 luglio, alle ore 18.30, presso l’auditorium di San Rocco a Castione Andevenno, si svolgerà la presentazione del libro Castione Andevenno. Storia di una comunità dall’Anno Mille all’Ottocento di Saveria Masa. L’evento rientra nell’ambito della rassegna del Ciapèl d’Oro e segna il coronamento di un progetto di studio e di ricostruzione della storia di Castione Andevenno, dalle origini del comune alle vicende che ne hanno caratterizzato il suo sviluppo nel corso dei secoli, che la storica valtellinese Saveria Masa ha portato a compimento dopo una lunga e quanto mai fruttuosa lettura e analisi delle fonti. Sì perché Castione Andevenno gode di una fortunata realtà documentaria, essendo migliaia e migliaia le antiche carte che lo riguardano a partire dal Medioevo sino a giungere al Regno d’Italia.

La grande storia e la storia locale si intrecciano in questo ultimo studio di Saveria Masa, dove le vicende di un piccolo comune, solo apparentemente marginale o periferico, quale fu Castione Andevenno, si riflettono nei grandi avvenimenti che riguardano la storia della Valtellina e, ancor più estesamente, la storia degli stati europei di un tempo. Castione Andevenno fu, sin dal formarsi del primo insediamento stabile, meta privilegiata degli interessi economico-produttivi di potenti monasteri e di facoltose famiglie che dalla città di Como trovarono in queste valli di collegamento tra il Nord e il Sud delle Alpi, il luogo ideale per implementare legami di potere e commerciali. Da qui si dipana la storia di questa comunità, una storia locale, ma sempre proiettata in quella dei grandi avvenimenti che interessarono nel corso dei secoli la Valtellina, perché la ricchezza agraria del territorio ne fece uno dei punti nodali della produzione vitivinicola già in epoca medievale e ancor più durante la dominazione dei Grigioni.

Oltre a ricostruire la storia della comunità, Saveria Masa ha sviluppato nel volume tre ampi approfondimenti dedicati ad altrettanti temi di sicuro interesse storico del paese: la “Geografia di Castione tra Medioevo ed Età Moderna (contrade, case e toponimi)”, le “Famiglie e i cognomi nei secoli più antichi” e “Castione un giardino della Valtellina” riguardante la peculiarità produttiva che da sempre ha contraddistinto il territorio comunale.

Alla presentazione sarà presente l’autrice Saveria Masa che dialogherà con la direttrice dell’Archivio di Stato di Sondrio, dott.ssa Tiziana Marino.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

337d6df9 cd0c 46eb 9b6c 3a6551ce2884

News

ALBOSAGGIA E L’INCLUSIVITA’. LA CASA DI SPAH: SIAMO AL 2° PIANO

In ampio anticipo rispetto alla pausa d’agosto, giunge in questi giorni al termine la costruzione del secondo piano della nuova Casa di SpaH, edificio in corso di realizzazione ad Albosaggia grazie ad un significativo sforzo finanziario sostenuto da Comune di Albosaggia, Fondazione Cariplo e Provincia di Sondrio: un investimento complessivo di oltre 900.000 Euro per dare una risposta concreta alle crescenti necessità in quest’ambito. Gli spazi ultimati la scorsa settimana, […]

today3 Luglio 2023 123