News

Trasporto pubblico: al via la nuova linea sperimentale che da Cepina Valdisotto raggiunge i Bagni Vecchi passando per Bormio

today5 Luglio 2023 212

Background
share close






5 480x440 1
 

 

Grazie a una fattiva collaborazione tra i Comuni dell’Alta Valtellina, la Comunità Montana, l’Agenzia TPL di Sondrio, la Società Multiservizi Alta Valle, l’Automobilistica Perego e CTB Cooperativa Trasporti Bormio, con la preziosa partecipazione del consulente Massimo Veneroni, il 24 giugno è partita la nuova linea sperimentale A401 “Azzurra” che da Cepina, lungo il fondovalle di Valdisotto, passando per Bormio, raggiunge i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Tale servizio è il primo tassello di un più ampio progetto di trasporto pubblico che coinvolgerà tutti i comuni dell’Alta Valtellina, partendo dall’estensione verso Valfurva e le altre frazioni di Valdidentro.

Dopo un passaggio a Bormio, nella zona di partenza degli impianti di risalita e a Bormio Terme,  il servizio prosegue verso gli stabilimenti QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, per poi rientrare verso Bormio, raggiungendo Piazza del Kuerc, la stazione Automobilistica Perego per poi rientrare a Valdisotto.
Fino al 10 settembre il servizio sarà attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 19:00, con cadenza oraria (ad eccezione delle ore 10, 14 e 17) per un totale di 10 corse giornaliere.
Gli orari e il tracciato della Linea Azzurra A401, oltre ad essere esposti a ogni fermata, sono pubblicati sui siti dell’Automobilistica Perego (www.busperego.com), di CTB Cooperativa Trasporti Bormio (www.ctbbormio.it), sul sito di località (www.bormio.eu/it/mobilita) e su Google Maps.

Il nuovo servizio, integrazione tra il trasporto pubblico urbano di Bormio, affidato da decenni a CTB (Cooperativa Trasporti Bormio) e il servizio extraurbano svolto da sempre dall’Automobilistica Perego, si snoda completamente sul versante ovest del fiume Adda mentre, sul versante est la linea Tirano–Bormio, con capolinea all’autostazione Perego, svolge da anni un servizio analogo con cadenza oraria dalle ore 6 alle ore 22 (con alcune riduzioni nell’orario 8-10 e nelle giornate del sabato e festivi).Proprio dall’autostazione, con orari in coincidenza di 5 minuti, anche l’altro autobus urbano CTB (Linea LILLA A301), raggiunge i Bagni Vecchi ogni ora al mattino dalle 9 alle 12 ed al pomeriggio dalle 15 alle 19, festivi compresi.

La nuova linea è pensata sia per i residenti di Valdisotto, che si recano quotidianamente a Bormio per lavoro o per il tempo libero, che per i turisti che vogliono raggiungere lo stabilimento termale QC Terme Bagni Vecchi, la Pedemontana della Reit o la ciclabile che si snoda sul fondovalle.

I mezzi utilizzati per il servizio sono autobus ecologici a basso impatto ambientale, a pianale totalmente ribassato, dotati di aria condizionata, display di indicazione della destinazione, impianto di filodiffusione e pedana per l’accesso di persone a ridotta mobilità (compatibilmente all’ambito infrastrutturale delle fermate).

Gli attori coinvolti si auspicano che i residenti, gli operatori turistici e i turisti apprezzino questo servizio in modo da poterlo mantenere tutto l’anno e poterlo implementare nel tempo.
L’obiettivo, infatti, non è solo quello di offrire un nuovo servizio di trasporto pubblico, ma di disincentivare l’utilizzo dell’automobile riducendo la congestione stradale, l’inquinamento, e il problema dei parcheggi a Bormio.

Di seguito segnaliamo i prezzi ed i titoli di viaggio validi per l’accesso al servizio:

– Corsa Singola (€2.00), nel tratto da Cepina a Bormio Presidio Sanitario, ossia nel Comune di Valdisotto.

Per la sperimentazione estiva, resta gratuito l’utilizzo all’interno del comune di Bormio e per i Bagni Nuovi/Vecchi e viceversa. I viaggiatori che dai Bagni e Bormio sono diretti a Cepina possono acquistare il titolo di viaggio presso l’Autostazione Perego oppure devono avvisare all’atto della salita il conducente, il quale provvederà alla regolarizzazione.

Oltre a questa importante novità, con l’introduzione dell’orario estivo sono stati anche revisionati leggermente gli orari degli autobus extraurbani dell’Automobilistica Perego, introducendo, per quanto possibile, il cadenzamento orario e delle coincidenze sistematiche tra linee nel minor tempo d’attesa possibile.

Info: www.bormio.eu/it/mobilita

 







Written by: Radio TSN

Rate it