Dopo il grande successo ottenuto nelle passate edizione, sabato 15 luglio, presso la tensostruttura e l’area verde del centro polifunzionale di Sondalo, torna la nona edizione della Sagra del Cornàt, promossa dall’Associazione Giovani “Gli Sgangherati” di Frontale, legata alla scoperta e valorizzazione della gastronomia valtellinese; un evento tutto made in Valtellina, ricco di tradizione, che saprà soddisfare i gusti di tutta la famiglia.
ll Cornàt è un tradizionale piatto della zona della media e alta Valtellina, in particolare di Sondalo e di Frontale con i suoi golosi Cornàt in pàdela. Alla sagra saranno proposti 4 tipi di Cornàt, preparati dalle mani sapienti delle “cornattare” di fidicia, con le ricette genuine e tradizionali rimaste quasi esclusivamente nella memoria dei nonni:
– Piatto salato: Cornàt in padéla e Fiadarda, serviti con insalata, salumi e formaggi;
– Piatto dolce: Cornàt con i póm e Cornàt de la nòna, serviti con crema di castagne selvatiche e composta naturale di more di “Butéga Valtellina”.
I Cornàt saranno accompagnati con le birre artigianali valtellinesi del “Birrificio Revertis”.
Non solo gusto… Alla sagra ci sarà spazio anche alle attività gratuite per i più piccoli con un’area gonfiabili e la novità 2023 “Pompieri per un giorno” con l’associazione “Vigili del Fuoco Volontari di Livigno”, dove tutti i bambini, dai 0 ai 99 anni, potranno indossare la divisa, affrontare un super percorso avventura e ricevere il diploma di mini pompiere.
Programma
– Ore 18: apertura della sagra: aperi-cornàt e attività gratuite per bambini “Pompieri per un giorno” e area gonfiabili
– Ore 19: apertura cucina e distribuzione piatti dei Cornàt salati e dolci
– Ore 21: music live con il duo “Acqua alla spina”
L’evento è promosso in collaborazione con: APT Sondalo, AVIS Sondalo, Gruppo Alpini Sondalo, Gruppo le Cognate, Associazione Operazione Mato Grosso, Butèga Valtellina e Birrificio Revertis.
Tutti gli aggiornamenti sulle pagine social: Gli Sgangherati Giovani Frontale e Sondalo_tourism
Fondazione Pro Valtellina mantiene il tradizionale impegno asostegno delle associazioni del territorio selezionando ben 24 iniziative culturali e ditutela ambientale sul primo Bando 2023 scaduto lo scorso maggio. Un aiuto che non èmai venuto a mancare nemmeno nel periodo più buio della pandemia e che si rinnovacon un interesse sempre maggiore rivolto al mondo dei giovani e non solo.I 24 progetti del Bando Cultura e Ambiente sono destinati a coinvolgere […]