News

Quando la cucina incontra i profumi e i sapori di un tempo: torna la Sagra del Cornàt, l’evento tutto made in Valtellina

today6 Luglio 2023 203

Background
share close






sagra cornat 2023
 

Dopo il grande successo ottenuto nelle passate edizione, sabato 15 luglio, presso la tensostruttura e l’area verde del centro polifunzionale di Sondalo, torna la nona edizione della Sagra del Cornàt, promossa dall’Associazione Giovani “Gli Sgangherati” di Frontale, legata alla scoperta e valorizzazione della gastronomia valtellinese; un evento tutto made in Valtellina, ricco di tradizione, che saprà soddisfare i gusti di tutta la famiglia.

 

ll Cornàt è un tradizionale piatto della zona della media e alta Valtellina, in particolare di Sondalo e di Frontale con i suoi golosi Cornàt in pàdela. Alla sagra saranno proposti 4 tipi di Cornàt, preparati dalle mani sapienti delle “cornattare” di fidicia, con le ricette genuine e tradizionali rimaste quasi esclusivamente nella memoria dei nonni:

– Piatto salato: Cornàt in padéla e Fiadarda, serviti con insalata, salumi e formaggi;

– Piatto dolce: Cornàt con i póm e Cornàt de la nòna, serviti con crema di castagne selvatiche e composta naturale di more di “Butéga Valtellina”.

I Cornàt saranno accompagnati con le birre artigianali valtellinesi del “Birrificio Revertis”.

 

Non solo gusto… Alla sagra ci sarà spazio anche alle attività gratuite per i più piccoli con un’area gonfiabili e la novità 2023 “Pompieri per un giorno” con l’associazione “Vigili del Fuoco Volontari di Livigno”, dove tutti i bambini, dai 0 ai 99 anni, potranno indossare la divisa, affrontare un super percorso avventura e ricevere il diploma di mini pompiere.

 

Programma

– Ore 18: apertura della sagra: aperi-cornàt e attività gratuite per bambini “Pompieri per un giorno” e area gonfiabili

– Ore 19: apertura cucina e distribuzione piatti dei Cornàt salati e dolci

– Ore 21: music live con il duo “Acqua alla spina”

 

L’evento è promosso in collaborazione con: APT Sondalo, AVIS Sondalo, Gruppo Alpini Sondalo, Gruppo le Cognate, Associazione Operazione Mato Grosso, Butèga Valtellina e Birrificio Revertis.

 

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine social: Gli Sgangherati Giovani Frontale e Sondalo_tourism

o presso Infopoint APT Sondalo (0342.801816 – [email protected])

 

 

Gli Sgangherati







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

pro valtellina 300x300 1

News

FONDAZIONE PRO VALTELLINA: 24 PROGETTI SELEZIONATI SUL BANDO CULTURA AMBIENTE 2023. IN ARRIVO 250 MILA EURO SUL TERRITORIO PER INIZIATIVE CULTURALI E DI TUTELA AMBIENTALE

Fondazione Pro Valtellina mantiene il tradizionale impegno asostegno delle associazioni del territorio selezionando ben 24 iniziative culturali e ditutela ambientale sul primo Bando 2023 scaduto lo scorso maggio. Un aiuto che non èmai venuto a mancare nemmeno nel periodo più buio della pandemia e che si rinnovacon un interesse sempre maggiore rivolto al mondo dei giovani e non solo.I 24 progetti del Bando Cultura e Ambiente sono destinati a coinvolgere […]

today6 Luglio 2023 91