News

Vola il caro-spesa: i costi per mangiare su di quasi 4 mld, ma si tagliano gli acquisti

today6 Luglio 2023 70

Background
share close






supermercato 2 e1545237027455

Vola il caro-spesa, che vede i consumatori aver speso quasi 4 miliardi in più per mangiare, trovandosi però a ridurre i quantitativi d’acquisto a causa del caro prezzi. E’ quanto stima la Coldiretti provinciale in riferimento all’allarme lanciato dall’Unione Nazionale Consumatori su dati Istat sull’andamento dell’inflazione a giugno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno secondo Istat che evidenzia un aumento dell’11,2 % dei prezzi dei prodotti alimentari, superiore al dato medio dell’inflazione che è scesa al 6,4%.

Le famiglie – sottolinea Coldiretti Sondrio – “tagliano gli acquisti e vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti”.

La situazione di difficoltà si estende alle imprese agricole colpite dal maltempo e dai bassi prezzi pagati alla produzione che non molti casi non coprono neanche i costi di produzione con il rischio dell’abbandono di interi territori.

Una situazione di difficoltà che coinvolge nelle campagne molti settori dell’agricoltura ma a preoccupare sono anche gli oltre 3,1 milioni di poveri che hanno chiesto aiuto per mangiare facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari per un totale di 92mila tonnellate di cibo distribuite negli ultimi dodici mesi in Italia, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Fead.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Fabio Fraschetti

News

Nuova Sondrio Calcio. Ecco le prime conferme sui giocatori per il prossimo campionato

La Nuova Sondrio Calcio guidata dal presidente Michele Rigamonti si prepara a vivere una stagione da protagonista. Come annunciato a più riprese dal nostro direttore sportivo Christian Salvadori, si parte da una base consolidata, con giocatori rivelatisi determinanti nel corso dell’annata culminata con il successo nel campionato di Promozione e l’approdo in Eccellenza. Con l’inizio della nuova stagione scattato il 1 luglio e l’apertura dei tesseramenti è possibile annunciare la […]

today6 Luglio 2023 235