News

GOINUP 2023 “Esordio da record per Alice Gaggi”

today7 Luglio 2023 39

Background
share close






bema 8

Alice Gaggi esordisce con il nuovo record del percorso, al maschile, Francesco Bongio fa la gara, ma sul traguardo di Bema la spunta il giovanissimo Luca Curioni. Sempre numeri importanti per il circuito GoInUp che mercoledì sera ha richiamato ai nastri di partenza del Vertical Lino 270 runner.

Dietro le quinte della sesta prova del circuito only up benefico della Bassa Valtellina la locale Pro Loco. A vincere ci hanno pensato l’azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi al suo esordio nel circuito 2023 e il giovane azzurrino (categoria allievi)  di corsa  in montagna  e scialpinismo Luca Curioni. Il tracciato di sola ascesa prevedeva lo start sulla provinciale che  da Morbegno porta a Brema con uno sviluppo di 2,75 km e un dislivello di 390 m.

Pronti via  e subito davanti a tirare il gruppo si è messo lo junior del CSI Morbegno Francesco Bongio, anche lui azzurro di corsa in montagna  agli ultimi mondiali. Il talentuoso atleta della Città del Bitto ha provato a fare la differenza su sulla antica mulattiera San Carlo e la sua fuga sembrava vincente,  ma a tre quarti di gara sono tornati su di lui il forte scalatore di Gerola Filippo Curtoni e la giovane promessa dello skialp della corsa in montagna Luca Curioni. I tre sono si sono  presentati nella via centrale di Bema quasi appaiati. Qui Curioni è riuscito a precedere in volata Filippo Curtoni Francesco Bongio.

Alle loro spalle quarta posizione per Luigi Pomoni, Tommaso Caneva, Mattia Curtoni, Marco Leoni, Giovanni Tacchini, Eric Panatti e Luca Polidori. Al femminile tutte dietro ad Alice Gaggi. Sul podio con lei troviamo Gisella Berretta che dopo aver vinto le ultime quattro prove raccoglie quindi un secondo posto davanti alla all’avversaria Barbara Sangalli che conquista il terzo posto.

Prossima prova mercoledì 19 luglio sul percorso che da Mellarolo porterà agli atleti al rifugio della Corte.

Maurizio Torri






Written by: Radio TSN

Rate it