News

APF Valtellina e Confartigianato Imprese Sondrio: con l’Apprendistato di Primo Livello giovani più vicini al mondo del lavoro e delle professioni

today13 Luglio 2023 356

Background
share close






incontro APF Sondalo 3.7.23

Lunedì 3 luglio, nel corso dell’incontro tenutosi a Sondalo presso la Sede di Vallesana della APF Valtellina (ex PFP Valtellina), organizzatore dello stesso, e Confartigianato Imprese Sondrio, sulle tematiche della Formazione Professionale e dell’Apprendistato di Primo Livello, sono state illustrate le modalità, nonché le caratteristiche e le opportunità legate al Contratto di Apprendistato di Primo Livello, rivolto, a livello sperimentale,agli studenti iscritti al Quarto Anno presso la Sede di Sondalo.

L’Apprendistato di Primo Livello, concepito come forma contrattuale rivolta ai giovani tra i 15 e 25 anni, rappresenta la prima tra le diverse tipologie contrattuali in essere, in grado di consentire il conseguimento di un Attestato di Qualifica Professionale o il Diploma di Tecnico,svolgendo parte delle ore di formazione direttamente in Azienda.E’, infatti, previsto dalla normativa che il datore di lavoro metta a disposizione gli spazi e le strutture, nonché un tutor per garantire lo svolgimento delle attività di formazione/lavoro dello studente.

La sperimentazione in programma presso la Sede di Sondalo della APF Valtellina sarà rivolta agli studenti iscritti al Quarto Anno dei percorsi formativi per “Tecnico dell’Acconciatura” e “Tecnico dei Trattamenti Estetici”, i quali avranno l’opportunità di ottenere il Diploma e l’Abilitazione all’esercizio della professione, svolgendo meno ore in aula e più ore presso i Saloni di Acconciatura e i Centri Estetici del territorio.

E’ importante sottolineare, che i Centri di Formazione, di cui APF Valtellina rappresenta l’unica realtà a livello locale,sono i soli Istituti abilitati dalla Regione Lombardia per l’organizzazione di percorsi formativi e per il rilascio delle abilitazioni per l’esercizio della professione. Tale realtà evidenzia maggiormente il valore e il significato dell’importante progetto promosso dalla APF Valtellina,soprattutto in questo particolare periodo storico,in cui il tessuto imprenditoriale necessita di nuove professionalità e nuove competenze.

L’iniziativa è espressione concreta della volontà del legislatore di attuare una stretta collaborazione tra gli Enti Formativi, costituiti dal mondo scolastico, e le Imprese coinvolte nei progetti, tutto questo ai fini di offrire la possibilità ai giovani apprendisti di ottenere l’abilitazione necessaria per proporsi al mercato del lavoro, sempre più esigente, dinamico e flessibile.

L’incontro ha visto la presenza di giovani e delle loro famiglie e anche di un gruppo di imprenditori del Comparto “Benessere”, operanti sul territorio.

Gli argomenti dell’incontro sono stati trattati dalla Dott.ssa Valentina Mostacchi, Referente della APF Valtellina, e dalla Dott.ssa Silvia Proserpio, Consulente del Lavoro di Confartigianato Imprese Sondrio.

Considerato l’interesse raccolto dall’iniziativa, APF Valtellina e Confartigianato Imprese Sondrio hanno già programmato ulteriori incontri informativi presso altri Centri della provincia di Sondrio.

I giovani interessati possono rivolgersi agli Uffici della Sede di Confartigianato Imprese Sondrio o della APF Valtellina.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

lesmo hero mobile

News

IPERAL. NUOVA APERTURA A LESMO

Iperal apre il nuovo supermercato in via Marconi 53.Il prossimo giovedì 20 luglio, Iperal si prepara ad inaugurare il suo 52° supermercato in viaMarconi n° 53 a Lesmo (MB). Una nuova apertura importante per l’insegna che consolida la suapresenza in Brianza grazie alla fiducia riposta dai numerosi clienti della Provincia. Si confermaquindi il successo del format Iperal che coniuga l’eccellenza dei prodotti di marca e dei prodotti delterritorio alla convenienza […]

today13 Luglio 2023 347 1