News

Da oggi a Tirano le “Notti d’Estate”

today14 Luglio 2023 204

Background
share close






TeatroAleph Apparizioni Luminose 12
 

 

L’estate tiranese, avviata con la rassegna cinematografica gratuita ARIA DI CINEMA, entra nel vivo con il primo appuntamento di TIRANO ESTATE, una serie di eventi culturali e artistici che intende invogliare residenti e turisti a trascorrere le serate all’aperto.

Il programma, promosso dal Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio Turistico Media Valtellina, offre un ricco ventaglio di proposte, tra cui concerti, spettacoli teatrali, intrattenimento per grandi e piccini con laboratori ed esibizioni.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con alcuni tra i Festival culturali più conosciuti in Valtellina, da AmbriaJazz al Festival musicale Le Altre Note e il Teatro Festival Valtellina Valchiavenna, Tirano Estate vedrà al suo interno eventi di grande attrattiva come la Grande Notte d’Estate che si svolgerà sabato 29 luglio e che coinvolgerà l’intera città, il Magico Crocevia a Madonna di Tirano con gli artisti di strada. La stagione si chiuderà nel mese di settembre con lo storico appuntamento di Eroico Rosso, alla scoperta del più pregiato dei vini valtellinesi.

Il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 14 luglio, con NOTTI D’ESTATE, che partirà da Piazza delle Stazioni, recentemente chiusa al traffico, che vedrà l’avvicendarsi di diverse animazioni dislocate in diversi punti, da Via Mazzini, passando per Viale Italia e arrivando al Piazzale dello Scalo Ferroviario con il concerto jazz, Sounds like Freedom, tappa del Festival di AmbriaJazz.

 

Piazza delle Stazioni – dalle 20.00 alle 23.00

EREWHON TEATRO – animazione interattiva

Con “Suoni in gioco” la piazza si anima e prende vita, suona, gioca, gira, ruota, salta, picchietta, tamburella, trilla…in una grande festa dove chiunque può giocare e far suonare i diversi oggetti che compongono costruzioni buffe e originali.

 

Via Mazzini – dalle 21.00 alle 23.00

THE JUGGLING FAMILY – spettacolo e laboratorio

Un circo itinerante fatto di bolas, palline, hoola hop e clave con cui i bambini potranno cimentarsi, diventando giocolieri per una sera, con prove di equilibrio ed elasticità per divertirsi con gli attrezzi circensi della tradizione.

 

Zona Centro Commerciale – dalle 21.00 alle 23.00

MIGUELF LO SPUTAFUOCO

 

Il maestro mangiafuoco Miguelf si esibisce con lo spettacolo di giocoleria, accompagnato da movimenti acrobatici con spade e bastoni infuocati per creare una magica atmosfera per adulti e bambini.

 

Piazza Marinoni – dalle 18.00 alle 23.00

GONFIABILI E GIOCHI

Uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini che vogliono divertirsi.

 

Via Mazzini – Viale Italia – Piazza Marinoni – dalle 21.30

APPARIZIONI LUMINOSE – TEATRO ALEPH

Trampolieri con costumi illuminati da piccole lucine sfilano per le vie del centro, volteggiando con coreografie oniriche e molto suggestive.

 

Piazzale dello Scalo Ferroviario – ore 21.00

AMBRIA JAZZ

“Sound like freedom” è il nuovo, fiammeggiante progetto della contrabbassista veneta Rosa Brunello, uno dei nuovi talenti del panorama jazz contemporaneo. Una formazione internazionale per una musica che guarda alle sonorità del Mediterraneo e che ha al centro l’incontro tra diverse culture e sensibilità nel segno dell’inclusione. Ogni brano è il risultato di improvvisazioni spontanee, amorevolmente post-prodotte dalla stessa Rosa Brunello e dal fondatore dell’etichetta Tommaso Cappellato.

 

Informazioni:

Info Point Tirano Piazza delle Stazioni, 18 | Tel +39 0342 706066

e-mail [email protected]

 

 







Written by: Radio TSN

Rate it