News

TRAFFICO. LOMBARDIA, AL VIA IL SECONDO FINE SETTIMANA DI ESODO ESTIVO  

today4 Agosto 2023 87

Sfondo
share close






traffico

  •      bollino nero nella mattinata di domani sulle maggiori direttrici e sui tratti di collegamento alle località turistiche
  •      cantieri notturni sospesi lungo la ss 36 “del Lago di Como e dello Spluga”

 

 

Al via il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane).

Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.

In Lombardia, le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, la ss 45 bis “Gardesana Occidentale” e la ss 340 “Regina”, arterie di collegamento con le principali località turistiche e il confine di Stato.

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza.

In particolare, dal 4 agosto verranno sospesi i lavori notturni di manutenzione straordinaria per il ripristino ed il risanamento delle strutture interne delle gallerie Sornico, Genico, Ciserino lungo la statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” nei Comuni di Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Perledo, Bellano, in provincia di Lecco.

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16:00-22:00, sabato 5 agosto dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00.

 

 

 

Un viaggio informato

 

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

 CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

 Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

 

Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta

 

 

 







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

SAGRA DEI CROTTI 2023, IMMERSI NELLA TRADIZIONE: AUMENTANO GLI ITINERARI DEL GUSTO E I CROTTI APERTI. È iniziato il conto alla rovescia in vista della tradizionale manifestazione che si svolgerà nei primi due weekend di settembre

News

SAGRA DEI CROTTI 2023, IMMERSI NELLA TRADIZIONE: AUMENTANO GLI ITINERARI DEL GUSTO E I CROTTI APERTI. È iniziato il conto alla rovescia in vista della tradizionale manifestazione che si svolgerà nei primi due weekend di settembre

Due weekend consecutivi, quelli di inizio settembre, graditi ritorni, interessanti novità e nove itinerari: per l'edizione 2023 la Sagra dei Crotti si presenta con una proposta arricchita in tutte le sue componenti. Più crotti aperti, più percorsi Andèm a Cròt e un'offerta gastronomica ampliata. Musica, sport e intrattenimento, per adulti e bambini, completeranno l'esperienza immersiva e coinvolgente della visita ai crotti e della degustazione dei piatti della tradizione e dei […]

today4 Agosto 2023 315


Post simili

News

Premiazioni finali del Circuito Master Cicli Pozzi di MTB

Gran finale per il Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, che mercoledì 17 dicembre ha celebrato la stagione 2025 con la tradizionale cerimonia di premiazione nel salone dell’oratorio di Lurago d’Erba. Un momento di festa per l’ACSI Como-Lecco, che ha consegnato riconoscimenti a ciclisti e società protagonisti di un’annata […]

today18 Dicembre 2025 39